“Il parco delle Mura sud tra antichi miti e nuove scoperte”, a passeggio con Scafuri e Piccoli parlando di botanica e fortificazioni

91

Sabato 21 settembre alle 10.30 ritrovo davanti a Porta Paola. Iniziativa gratuita con apertura straordinaria del baluardo dell’Amore

FERRARA – Sabato 21 settembre alle ore 10.30, con appuntamento davanti a Porta Paola, avrà luogo un’iniziativa pubblica e gratuita dal titolo “Il parco delle mura sud tra antichi miti e nuove scoperte”, che prevede un’escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano) nella vicina pista ciclabile del sottomura tra il baluardo di San Lorenzo e quello dell’Amore, in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli. Con apertura straordinaria del baluardo dell’Amore.

Introducono Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club di Ferrara) e gli assessori del Comune di Ferrara Andrea Maggi e Marco Gulinelli. Sono previsti, inoltre, interventi dei tecnici del Servizio Beni Monumentali del Comune, che illustreranno le opere più significative intraprese nel settore meridionale delle Mura e le caratteristiche costruttive dei bastioni cinquecenteschi.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Rassegna “Vivi il Verde”, in collaborazione con Comune di Ferrara e Garden Club Ferrara, con il patrocinio dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae. Il coordinamento è affidato come sempre all’ufficio comunale Ricerche Storiche.

In caso di pioggia l’evento si terrà nella Porta Paola.