Il palazzo della memoria di Ivano Dionigi il 3 aprile all’Arena del Sole di Bologna

51
Dionigi Ivano

BOLOGNA – L’ultimo appuntamento del ciclo di Lezioni di Storia Le opere dell’uomo porta sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole, domenica 3 aprile alle ore 11.00, Il palazzo della memoria di Ivano Dionigi, professore emerito, latinista, presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.

Il palazzo della memoria viene descritto da Sant’Agostino come il luogo dove nel tempo i ricordi possono aumentare, diminuire o variare. Nella storia la memoria ha assunto molte sembianze, come dimostrano le grandi opere descritte in questo ciclo. Ma l’arte dell’oblio e del ricordo passa anche dall’oralità e dalla scrittura, dalla costruzione delle biblioteche come dal web.

Le opere dell’uomo, realizzato da ERT Fondazione / Teatro Nazionale ed Editori Laterza, con il sostegno di Automobili Lamborghini, racconta la vita di alcune delle più importanti e note opere del mondo, attraverso le parole di studiosi d’eccezione, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, che ricostruiscono l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità o le trasformazioni del tempo. In ogni lezione la volontà è stata quella di comprendere ciò che tiene insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso.

Il sostegno di Automobili Lamborghini al ciclo Lezioni di Storia si inserisce in una più ampia collaborazione con ERT Fondazione / Teatro Nazionale e gli Editori Laterza, che ha già portato alla realizzazione di alcuni talk digitali rivolti ai dipendenti di Automobili Lamborghini, a conferma delle sensibilità della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese nei confronti della cultura, del proprio territorio e dei propri collaboratori.

Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini, ha sottolineato: «La nostra partecipazione e il nostro sostegno a questo importante appuntamento culturale che ha portato a Bologna uno dei più felici esperimenti di divulgazione storica, è segno tangibile di come bellezza, creatività, storia e tecnica rappresentino fattori decisivi per la crescita sia della nostra comunità che della nostra Azienda».

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Biglietto unico: 8,50 €

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Fino al 30 aprile 2022, come definito nel DL del 24/03/2022, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

È possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria

Teatro Arena del Sole

Via Indipendenza, 44 – Bologna

Lezioni di Storia

Le opere dell’uomo

domenica 3 aprile, ore 11.00 – Sala Leo de Berardinis

Ivano Dionigi

Il palazzo della memoria