Il Palaippo è pronto ad accogliere la nuova stagione sportiva di Cesena Basket 2005 (FOTO)

38
Nuovo Palaippo

Conclusi i lavori progettati dall’Amministrazione comunale e corrispondenti a un investimento di oltre 100 mila euro

CESENA – Per l’avvio della nuova stagione di basket il Palaippo di Cesena si presenta totalmente tirato a nuovo e pronto ad accogliere tutti gli iscritti, a partire dai sei anni, del Cesena Basket 2005. Nelle scorse settimane l’impianto sportivo situato in zona Ippodromo è stato interessato da un importante intervento di ammodernamento di oltre 100 mila euro progettato dall’Amministrazione comunale e che ha riguardato la sostituzione del controsoffitto antiurto insonorizzante, compresa la struttura di sostegno e doppi ganci inferiori e superiori ai pannelli, l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led, la tinteggiatura delle pareti, anche degli spazi accessori e di servizio, e l’asfaltatura dei vialetti esterni.

“Lavori di questo tipo – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – ci consentono di avere a disposizione un’impiantistica sportiva al passo con i tempi, a norma, sempre pronta ad ospitare competizioni agonistiche di altissimo livello e tutti gli atleti che sin da bambini svolgono attività sportiva. Sulla base dei rilievi e delle indagini effettuati dall’ufficio Edilizia Sportiva, che hanno tenuto conto anche delle richieste avanzate dalla società sportiva Cesena Basket 2005, abbiamo programmato ed eseguito interventi migliorativi che elevano di fatto la qualità dell’impianto ma anche della proposta presentata dalla società, a cui è stata affidata la gestione. Sostenere le Associazioni sportive accogliendo le loro istanze è un dovere a cui non possiamo tirarci indietro. Lo sport è un valore assoluto della nostra città ed è un elemento essenziale per la crescita dei nostri giovani”.

“Lunedì 29 agosto – commenta il Presidente e Direttore sportivo di Cesena Basket Francesco Fagioli – prenderà avvio ufficialmente la stagione sportiva, anche se per qualcuno è già iniziata in questi giorni. I nostri ragazzi, dopo la meritata pausa estiva, sono tornati ad allenarsi tutti i giorni, dalle 15 alle 23, in una palestra nuova e luminosa resa maggiormente fruibile anche grazie all’asfaltatura dei viali esterni di attraversamento. Siamo certi che l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, la dotazione di un impianto a led di ultimissima generazione e la sostituzione del controsoffitto elevano il Palaippo tra le strutture sportive cittadine maggiormente performanti”.

Con la conclusione dei lavori al campo di calcetto di Ruffio e al Palaippo, l’Amministrazione comunale dà ora avvio alla redazione del nuovo piano 2022 per preservare le strutture sportive e adeguarle alle normative vigenti. “Insieme agli uffici e dopo aver interpellato le realtà sportive presenti sul territorio comunale – prosegue l’Assessore – presenteremo i nuovi interventi che saranno eseguiti nel corso del 2023. Tra le opere di ripristino e manutenzione straordinaria già in programma ci sono il campo da Rugby, la palestra di ginnastica artistica e ritmica dell’Ippodromo e i nuovi impianti di illuminazione nei campi sportivi di Case Gentili, San Vittore e Villachiaviche”.