Il nuovo programma dei corsi Elements 2022-2023

44

MODENA – A partire da ottobre 2022 FMAV Scuola di alta formazione propone un programma di corsi rinnovato per imparare a conoscere e utilizzare i nuovi linguaggi e gli strumenti delle new media arts!

Aperta ad appassionati e curiosi di ogni età (+18), l’offerta comprende corsi per imparare le tecniche della fotografia, del coding e della sound art, così come corsi per ampliare saperi e conoscenze con focus specifici sulle applicazioni di videogameintelligenze artificiali nel campo delle arti visive.

Il programma affianca e approfondisce sempre più le tematiche proposte dalla nuova stagione espositiva di FMAV, che vedrà coinvolti tra gli altri, artisti come Luigi Ghirri e Eva & Franco Mattes.

Che cos’è Elements? 
È un programma di corsi brevi, suddivisi in aree tematiche. Ci sono corsi pratici per imparare a utilizzare le tecniche della fotografia e delle arti digitali, oppure dedicati allo studio dei principali software di post-produzione e approfondimenti per imparare a comunicare al meglio i propri progetti e le idee in pentola!

A chi si rivolge? 
Ad appassionati, amatori, professionisti e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia, dei media e delle arti visive acquisendo le conoscenze e le tecniche di base.

Qual è la modalità di svolgimento dei corsi? 
Online, in presenza, in forma ibrida, serali o concentrati nel week end, in linea con tutte le esigenze della vita contemporanea.

Presto online e acquistabili i primi tre corsi brevi, resta aggiornato su scuola.fmav.org!

ANTICIPAZIONI SUI PRIMI 3 ELEMENTS:

FOTOGRAFIA PER GUARDARE IL PAESAGGIO
Docente: Simone Mizzotti
In occasione della mostra Luigi Ghirri e Modena, il corso parte dagli insegnamenti del maestro emiliano e si focalizza sulla rappresentazione del paesaggio. Utilizzando il mezzo fotografico i partecipanti impareranno ad approcciarsi al territorio e ad osservarlo in modo critico e personale.

CODING PER LE ARTI VISIVE
Docente: Marco Giordano
Un percorso sperimentale alla scoperta della programmazione e del pensiero computazionale per apprendere le basi del coding e della sintesi grafica, linguaggi sempre più utilizzati nella community degli artisti digitali.

WHAT ABOUT PHOTOGRAPHY?
Le immagini nell’era del post-fotografico
Docente: Francesca Lazzarini
Le trasformazioni tecnologiche legate alla cosiddetta rivoluzione digitale hanno cambiato i metodi di produzione e fruizione delle immagini al punto da rendere il termine fotografia problematico, se non del tutto obsoleto. Il corso traccia queste trasformazioni guardando al post-fotografico come spazio aperto e mutevole nel quale sperimentare e immaginare nuovi tipi di relazione con le immagini o per loro tramite.