Categorie: EventiFerrara

“Il Museo. Dentro e intorno”, nuovo ciclo di conferenze alla scoperta di musei e luoghi di cultura

Primo appuntamento martedì 16 febbraio

FERRARA – Al via martedì 16 febbraio alle ore 17 presso Palazzo Bonacossi, (via Cisterna del Follo, 5), la nuova edizione del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’Arte Moderna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e da Stefania De Vincentis, assegnista di ricerca di TekneHub, dalla Fondazione Ferrara Arte, dai Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con gli Amici dei Musei, per invitare a scoprire i musei ed i luoghi della cultura con le opere, le collezioni e le storie che li abitano.

Relatrice dell’appuntamento del 16 febbraio sarà Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi, che si interrogherà sul rapporto tra storia dell’arte e musei d’arte, un rapporto più complicato e meno diretto di quello che si possa pensare, da cui trarrà spunto per un confronto tra i musei americani e italiani.

“Tenere queste lezioni a Ferrara – afferma Francesca Cappelletti, – significa per chi come me insegna all’Università, far uscire fuori dalle aule la ricerca storico artistica, perché il patrimonio culturale appartiene a tutti e le riflessioni sul suo futuro devono essere condivise. Cerchiamo così di far battere il cuore dell’Università dentro la città”.

Mentre nella scorsa edizione il museo è stato analizzato quale ‘contenitore’ di oggetti di più difficile fruizione dei dipinti, come le sculture lignee, gli arredi, i preziosi elementi decorativi per le tavole settecentesche e nel suo rapporto vitale con il contesto della città e del territorio, quest’anno sarà osservato nella sua capacità di confrontarsi con le innovazioni tecnologiche, con le riforme dei beni culturali e con una nuova dimensione progettuale. A narrare queste storie saranno gli stessi interpreti di tali trasformazioni, direttori e manager di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico. Non mancheranno argomenti più strettamente storico-artistici, per ricordare sempre come il legame con la ricerca e con la diffusione delle conoscenze sia alla base di ogni forma di gestione e di innovazione. Saranno affrontati i temi dei progetti di recupero e di restauro, della loro comunicazione, di dialogo fra la ricerca scientifica, la comunità dei cittadini e l’amministrazione quotidiana di musei e luoghi della cultura.

INFO – Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Complanarina, lavori su strada Paganine fino al 24 aprile

Circolazione sospesa all’altezza del cavalcavia autostradale per consentire la realizzazione del prolungamento della tangenziale da…

43 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” per i più piccoli da ascoltare insieme

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

47 minuti fa

La Giunta approva la proposta del Sindaco di conferire l’Archiginnasio d’oro a Romano Prodi

BOLOGNA - La Giunta ha approvato una delibera del Sindaco con cui propone al Consiglio…

52 minuti fa

Bologna in casa spreca un’occasione: solo un punto strappato a Belluno

BOLOGNA - Geetit Bologna - Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) - Geetit…

54 minuti fa

Commercio e Ristorazione: struttura al 31 dicembre 2023 e confronto decennale

FORLÌ-CESENA - RIMINI - Calo delle imprese del commercio al dettaglio nell’area Romagna – Forlì-Cesena…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter