Il mio amico robot: il regista Pablo Berger arriva in Italia per presentare il film

25

Il 26 marzo a Bologna

BOLOGNA – IL MIO AMICO ROBOT

Il nuovo capolavoro del pluripremiato regista Pablo Berger (Blancanieves) candidato all’Oscar® come Miglior film d’animazione. Una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità, e una appassionata lettera d’amore alla Grande Mela.

IL REGISTA PABLO BERGER IN TOUR A TORINO, MILANO, BOLOGNA E ROMA PER PRESENTARE IL FILM

Le tappe del tour:

24 marzo – introduzione e Q&A finale ore 20.15 – TORINO – Cinema F.lli Marx

25 marzo – introduzione e Q&A finale ore 19.30 – MILANO – Anteo Citylife

25 marzo – Q&A finale ore 21.30 – MILANO – Cinema Beltrade

26 marzo – introduzione e Q&A finale ore 21.00 – BOLOGNA – Cinema Pop Up Jolly

27 marzo – introduzione e Q&A finale ore 20.30 – ROMA – Cinema Farnese

Link alle prevendite:

TORINO Cinema F.lli Marx https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5457

MILANO Anteo Citylife  https://citylife.spaziocinema.18tickets.it/film/22850/86cbbbd0-b2bb-4d26-9c77-45f4e8f7ea53

MILANO Cinema Beltrade  https://link.dice.fm/Sfa1187f01b2?dice_id=Sfa1187f01b2

BOLOGNA Cinema Pop Up Jolly https://jolly.popupcinema.18tickets.it/film/22849

ROMA Cinema Farnese https://www.2tickets.it/SelectTitolo.aspx?idt=1969959&set=C&car=&ide=629

DAL 4 APRILE AL CINEMA

L’acclamato regista spagnolo Pablo Berger, autore del pluripremiato Blancanieves e del sorprendente Abracadabra, arriva in Italia in occasione dell’uscita del suo nuovo film, Il mio amico robot (Robot Dreams), in sala dal 4 aprile distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Il mio amico robot, un gioiello già celebrato all’ultimo Festival di Cannes, premiato ad Annecy e candidato al Premio Oscar® come Miglior film d’animazione, è scritto e diretto da Berger – qui al suo esordio nel cinema di animazione in 2D – e si ispira alla omonima graphic novel di Sara Varon che racconta la favola moderna di DOG e ROBOT, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità.

Il regista presenterà il film in un ciclo di anteprime a Torino, Milano, Bologna e Roma, dialogando con il pubblico presente in sala.

Il mio amico robot rappresenta una nuova sfida per Pablo Berger, che afferma: “Con Il mio amico robot volevo tornare all’essenza pura del cinema. Ma questa volta da un’altra angolazione, quella dell’animazione, ovvero una forma di rappresentazione e narrazione senza limiti. In quanto regista, scrivere storie senza dialoghi è sia una grande sfida che un enorme piacere”.

Ad affiancare Berger nella realizzazione del mondo di Il mio amico robot, una squadra di 20 artisti diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda, mentre il processo di animazione è affidato al talentuoso artista e direttore dell’animazione Benoît Feroumont. Per le musiche il regista si è affidato nuovamente ad Alfonso de Vilallonga (già compositore per Blancanieves e Abracadabra), che ha ricreato melodie al piano delicate, ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi, una giungla sonora unica nel suo genere per dare vita a un racconto emozionante e coinvolgente.

Il mio amico robot sarà nei cinema dal 4 aprile distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

SINOSSI: DOG vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Dal pluripremiato Pablo Berger (Blancanieves), qui al suo esordio nel cinema di animazione, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità celebrata a Cannes, premiata ad Annecy e candidata all’Oscar® come Miglior film d’animazione.