“Il migliore dei mondi”

100

FORLÌ – In questo periodo di teatri ancora chiusi, il Teatro Testori è al lavoro per la produzione di un nuovo  spettacolo dedicato al pubblico dei giovani.

Dall’8 febbraio sono infatti in corso le prove di “Il migliore dei mondi”, scritto da Magdalena Barile,  diretto da Michele Di Giacomo e parte delle attività del progetto europeo PlayOn!, dedicato al tema  “Utopie concrete nell’era digitale” e di cui Elsinor/Teatro Testori è partner italiano.

PLAYON! è un progetto di cooperazione su larga scala approvato dalla Commissione Europea  nell’ambito del suo European Culture Funding Stream Creative Europe. Il progetto è stato creato da  9 teatri con esperienza nell’uso delle tecnologie digitali e un’università con elevata competenza  digitale.

L’avventura del ‘Migliore dei mondi’ è iniziata proprio un anno fa, con la partecipazione di Michele di  Giacomo al meeting di PlayOn! svoltosi a Budapest. Il lavoro ha visto poi una fase di laboratorio coi  ragazzi e le ragazze del gruppo di teatro del Liceo Fulcieri Paulucci di Calboli e due appuntamenti  di gioco di ruolo on line guidati dal centro di ricerca interuniversitario Game Science Research  Center.

La storia è quella di Sofia, una ragazza che un giorno scopre che qualcuno ha sepolto dei veleni nel  campo  dietro  casa  sua  e  la  salute  del  suo  piccolo  ecosistema  è  a  rischio.  Sofia  non  si  lascia  paralizzare dalla paura e decide di indagare sull’origine di questo disastro ambientale.

Il debutto dello spettacolo è previsto per maggio 2021.

PARTNER  del  progetto  PlayOn!:  VAT  Theatre  Estonia  –  Pilot  Theatre  UK  –  Szinhaz  Kolibri  Hungary – Teatro O Bando Portugal – Theater Dortmund Germany – Vårt Teatret Norway – Teatr  Ludowy Poland – Landestheater Linz, Austria – Elsinor Centro di produzione teatrale, Italy –  University of York / Digital Creativity Lab UK

IL MIGLIORE DEI MONDI

Di MAGDALENA BARILE – Regia MICHELE DI GIACOMO – Con CAMILLA BERARDI, MICHELE  DI GIACOMO – Video STEFANO BENATTI – Responsabile tecnico BOGDAN TUDOSE – Assistente  alla regia CHIARA SARCONA – Ludologo ANDREA LIGABUE – Con la consulenza di Game Science  Research Center e UniMoRe – Produzione Elsinor centro di produzione teatrale.

TEATRO GIOVANNI TESTORI  viale Amerigo Vespucci 13, 47122 Forlì | +39 0543 722456 | teatrotestori@elsinor.net | teatrotestori.it | elsinor.net 

MAGDALENA BARILE (Monticelli d’Ongina, 1978) è una drammaturga, sceneggiatrice, scrittrice e  docente italiana. Si diploma alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano in scrittura drammaturgica  sotto la guida di Renata M. Molinari. L’esordio sulla scena milanese è il testo “Lait” scritto per Milutin  Dapcevic e Federica Fracassi, diretto da Renzo Martinelli (Teatro i, 2008). Alterna la carriera di  sceneggiatrice televisiva (L’Albero Azzurro, Camera Café, Affari di Famiglia)  a quella di autrice  teatrale, collaborando con diverse compagnie italiane della scena contemporanea. I suoi testi sono  tradotti in inglese, russo, francese e catalano. Svolge attività di mediazione culturale legate alla  drammaturgia contemporanea svolgendo il ruolo alternato di relatore e ospite a eventi e festival di  letteratura  e  teatro.  Dal  2014  collabora  con  il  “Festivaletteratura”  di  Mantova  per  una  sezione  speciale legata  alla scrittura in scena. Insegna scrittura teatrale e audiovisiva in diverse scuole  nazionali, tra cui la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi, Scuola Holden, IED – Istituto Europeo di  Design, Scuola di Scrittura Belleville. È attualmente coordinatrice del corso di autore teatrale della  Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano.

MICHELE DI GIACOMO Nato e cresciuto a Cesena. Si diploma come attore alla Scuola D’Arte  Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005. Collabora col maestro Massimo Castri per 5 anni in  un percorso di perfezionamento presso ERT e di spettacoli tra i quali “Alcesti”, “Così è se vi pare”,  “La presidentessa”. È interprete di testi di drammaturgia contemporanea e viene premiato nel 2011  col Premio alla creatività Elisabetta Turroni per lo spettacolo “Freddo” di Lars Noren, prodotto da  ERT. Lavora al cinema e in televisione per fiction, sit- com e pubblicità. Nel 2015 fonda a Cesena la  Compagnia  ALCHEMICO  TRE  con  cui  realizza  progetti  di  formazione  teatrale  con  le  scuole  e  spettacoli di drammaturgia contemporanea.

Nella foto Michele Di Giacomo a Budapest feb 2020