Il Mercato Europeo dal 13 al 16 giugno 2019 a Bologna

345

Da giovedì a domenica la seconda edizione si svolgerà  presso i Giardini Margherita: un week end di artigianato e street food

BOLOGNA – Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019 si svolgerà la manifestazione denominata Mercato Europeo presso i Giardini Margherita per volontà di ANVA Confesercenti.

Il Mercato Europeo torna a Bologna per la seconda tappa 2019. Il capoluogo emiliano ospiterà la manifestazione nei giorni 13-14-15-16 giugno 2019 con mercato, artigianato, area street food, enogastronomia, idee regalo. Orario: 10.00/24.00 con ingresso gratuito. Appuntamento nuovamente al Parco Giardini Margherita

L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale ricco di cultura e storia. Grande spazio verrà dato ai prodotti tipici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. Presente anche lo street food di qualità, con cucine on the road internazionali. Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria “food e drink experience”.

Alla manifestazione prenderanno parte 50 stand con specialità e prodotti tipici alimentari, birre artigianali ed artigianato, provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extra europei; saranno infatti presenti operatori provenienti da: Spagna con paella e sangria; Francia con biscotti della Bretagna; Austria con strudel, Sachertorte, brezen; Belgio con birra artigianale belga; Grecia con souvlaki, pytaghiros; Ungheria con il kurtos; Repubblica Ceca con birra artigianale ceca; Scozia con birra artigianale scozzese.

Ovviamente saranno presenti operatori Italiani con prodotti tipici di varie regioni come ad esempio Sicilia con pane ca meusa, arancini, cannoli; Liguria con Focaccia genovese, trofie al pesto e pesce fritto; Puglia con bombette, burrata, olive e taralli; Lazio con porchetta e primi piatti romani; Abruzzo con arrosticini di pecora e fritti misti; Sardegna con Maialino alla brace, malloreddus e seadas; Valle D’Aosta con formaggi e salumi tipici.

Gli ospiti Internazionali saranno il Messico con fajitas, burritos, nachos e tortillas; Argentina con carne alla griglia argentina; Brasile con tagliata di picanha, churrasco, riso e fajolada e Stati Uniti con hamburger di hangus, patata twist, pulled pork. Inoltre, non mancheranno operatori del territorio che proporranno piatti tipici Toscani come lampredotto, tagliata, costine di maiale oltre a prodotti tipici e del territorio come miele .

Nel mercato europeo però si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai profumatori alla lavanda, l’abbigliamento indiano, dai soprammobili intagliati in legno, alla fine bigiotteria, dai fiori alle pietre e i minerali. Gli orari di svolgimento della manifestazione saranno dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

Per informazioni: Anva Confesercenti tel. 055 2705287, oppure :

https://www.facebook.com/events/302288130649013/