Il marzo della Biblioteca di strada, tra tanti appuntamenti in calendario

60

logo-biblioteca-di-strada-PIACENZA – Al via venerdì 1° marzo alle 15, per i partecipanti che si sono iscritti, il corso di piccolo cucito organizzato presso la Biblioteca di strada dell’Infrangibile dall’associazione “Le mani delle donne”.
Numerose saranno anche, nelle prossime settimane, le iniziative aperte a tutti nella cornice dei giardini “Vigili del Fuoco”, tra via Serravalle Libarna e via Tortona. Lunedì 4 marzo, alle 18, nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “L’orto sovversivo”: il perito agrario Paolo Buscarini si concentrerà questa volta sulla coltivazione di ortaggi e prodotti a km zero, senza uso di pesticidi o prodotti chimici, adattata agli spazi di balconi e terrazzi.
Giovedì 7 – nella giornata che ogni settimana accoglie lo Sportello dei Cittadini e della Partecipazione – dalle 15 alle 18.30 ci sarà spazio anche per lo Sportello dello scambio e dell’usato. Ogni giovedì, inoltre, dalle 20 alle 23.30 la Biblioteca è aperta per chi desidera trascorrere una serata in compagnia, così come ogni giorno dalle 15 alle 20 (esclusa la domenica), è possibile fruire della saletta con entrata da via Tortona per attività ricreative da condividere.
Domenica 10 ritornano le serate informative sulla legalità con l’associazione 100×100 in Movimento, tra la presentazione del libro su Boris Giuliano – assassinato dalla mafia il 21 luglio 1979 a Palermo – in collaborazione con la Biblioteca sociale Nino e Ida di Palermo, mentre nella settimana seguente non mancheranno gli approfondimenti dedicati a temi di grande attualità. A cominciare dal risparmio idrico e dai gesti e abitudini quotidiane che possono ridurre gli sprechi: se ne parlerà lunedì 11, alle 18, come corso di formazione per operatori e cittadini all’interno del progetto “Giardini da vivere”, con Paolo Buscarini, che martedì 12 allo stesso orario interverrà invece sul tema “Cos’è il denaro?” e il 26 marzo, alle 21, ripercorrerà la storia dei Templari dalle origini ad oggi.
Giovedì 14 marzo, dalle 17.30 alle 19, gli agronomi Paolo Iacopini e Giancarlo Bergamaschi parleranno de “Il prato: non solo tappeto erboso e ornamentale”, mentre è ancora da fissare la data dell’incontro con l’agronoma Marilena Massarini, su “Genetica e miglioramento varietale in orticoltura”.