Il MAF si tinge di rosa e propone poesie in italiano e nei dialetti bolognese e ferrarese

61

ferraraDomenica 24 novembre alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Incontri al femminile al MAF di San Bartolomeo in Bosco, domenica 24 novembre a partire dalle 15. Poetesse e fini declamatrici proporranno poesie in italiano e nei dialetti bolognese e ferrarese. L’interessante percorso culturale avrà inizio con la presentazione del volume, a cura di Margherita Goberti, “Il Paliotto a Ferrara. Arti e simboli nei sacri arredi”, di Maria Teresa Mistri e della stessa Goberti. Con l’ausilio di immagini, la curatrice illustrerà un aspetto decorativo artistico non a tutti noto, ma con particolari connotazioni ferraresi, dense di rilevante simbolicità religiosa.

La seconda parte di questo appuntamento culturale sarà dedicata a poetesse e lettrici, con efficaci versi in dialetto e in lingua, in piena libertà artistica. Interverranno, in rigoroso ordine alfabetico, le ferraresi Laura Caniati, Margherita Goberti e Rita Marconi e le bolognesi Roberta Montanari, Luisa Ragagni e Rossana Stagni. Stili compositivi e dialetti diversi saranno degna cornice all’evento.
I partecipanti avranno pure l’opportunità di visitare la mostra, di Alberta Silvana Grilanda, “Percorsi. Chine acquarellate e incisioni”, in parete fino al prossimo 4 dicembre.
Un buffet riservato a tutti i visitatori concluderà l’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima. L’ingresso sarà, come sempre, libero.

MAF – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale n. 263 Tel. 0532.725284 Fax 0532.729154

www.mondoagricoloferrarese.it info@mondoagricoloferrarese.it