“Il lungo viaggio del coniglio Edoardo” il 10 e 11 maggio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

48
Coniglio Edoardo

Lo spettacolo chiude l’edizione 2022/2023 della rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”

PIACENZA – Un viaggio attraverso i sentimenti, tra teatro d’attore, di figura, canzoni e musica dal vivo con fisarmonica e sax tenore. È “Il lungo viaggio del coniglio Edoardo” di Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la regia di Claudio Casadio, che a Piacenza chiude l’edizione 2022/2023, la quarantatreesima, della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Appuntamento mercoledì 10 e giovedì 11 maggio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici per le scuole dell’infanzia e primarie.

Si tratta della storia di un coniglio di porcellana che al termine di un lungo viaggio tra mille peripezie e avventure diventerà consapevole del valore dell’amore. Ce la raccontano Mariolina Coppola (sua anche la drammaturgia) e Maurizio Casali, che insieme hanno curato gli oggetti di scena, e che abbiamo visto recentemente al Teatro Filodrammatici con “Pinocchio”.

Per “Il lungo viaggio del coniglio Edoardo” è un ritorno a Piacenza: infatti lo spettacolo è stato presentato per la prima volta al pubblico proprio nella nostra città nell’estate 2021 all’aperto (dopo il debutto in streaming a causa della pandemia), nell’ambito della Rassegna estiva “Itinerari di teatro”.

Edoardo è il coniglio di porcellana ed è molto fortunato. Vive in una bella casa, è amato e coccolato dalla sua padroncina ed è viziato dai genitori di lei, alla stregua di un vero coniglio. Ma uno sfortunato viaggio in crociera sconvolgerà per sempre la sua comoda vita. Gettato in una discarica, sarà adottato da un vagabondo, con cui viaggerà a lungo; costretto in seguito a lavorare come spaventapasseri, sarà liberato da un ragazzetto, orfano e solo come lui, con il quale condividerà un pezzo di strada e di vita. Dopo un brutto incidente, finirà con la testa rotta sul bancone di un negozio di bambole antiche. Riparato e riportato al suo antico splendore aspetterà a lungo, esposto sullo scaffale, che qualcuno lo venga a comprare. Ma ad Edoardo non interessa essere comprato: la vita lo ha messo a dura prova, ha conosciuto l’amore e più volte l’ha perduto, ora non gli importa più di nulla. Ma qualcuno alla fine verrà: il cerchio si è chiuso ed Edoardo finalmente torna a casa.

I due attori in scena si alternano fra lettura, animazione e drammatizzazione di situazioni e personaggi. La musica sottolinea e dà respiro ai momenti più intensi di poesia e di emozione.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

Mercoledì 10 e Giovedì 4 maggio 2023 ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Accademia Perduta / Romagna Teatri

IL LUNGO VIAGGIO DEL CONIGLIO EDOARDO

di Mariolina Coppola

con Maurizio Casali e Mariolina Coppola

oggetti di scena Maurizio Casali e Mariolina Coppola

regia Claudio Casadio

pubblico: da 3 a 8 anni

teatro d’attore e di figura, con musica e canzoni dal vivo

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.