Il Gruppo Eurosystem apre il 2022 con un’operazione di fusione

175
EurosystemSpA – Gian Nello Piccoli – Presidente

FERRARA – Eurosystem SpA storica azienda veneta con più di 40 anni di esperienza nel settore IT con filiali in tutto il Nord e Centro Italia (Bergamo, Bologna, Udine, Firenze, Ferrara e Verona), subentra di pieno diritto in tutto il patrimonio delle incorporate e di tutte le loro ragioni, azioni e diritti come in tutti gli obblighi come atto pubblico redatto dal notaio Costanza Innocenti con effetto 31/12/2021.

L’accorpamento conferma l’ottimo rapporto instaurato fra le varie parti e contribuisce sicuramente a rafforzare l’asset societario sul territorio emiliano e friulano.

“Siamo molto orgogliosi di ufficializzare l’ingresso definitivo nel Gruppo Eurosystem di Estecom srl, azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi informativi con sede a Ferrara e Securbee srl, società specializzata di cyber security di Udine, ed grazie alle quali il Gruppo Eurosystem si posiziona tra i primi system integrator per dimensioni nel Triveneto, attivo in maniera sempre più specifica nel campo della cyber security e dei sistemi informativi per risolvere le problematiche di tutte le aziende del nostro territorio chiamate ad affrontare situazioni delicate sempre più urgenti e strategiche. Questo per noi è un nuovo punto di partenza per continuare a ricercare ulteriori aziende da aggregare all’interno del nostro Gruppo e intensificare ulteriormente il nostro sviluppo anche nel territorio lombardo“ spiega Gian Nello Piccoli, CEO del gruppo Eurosystem.”

Estecom, società di Ferrara che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi informativi, entra a far parte del gruppo Eurosystem nel 2018. L’obiettivo è offrire, grazie a questo ingresso, una presenza più capillare ed un’offerta di soluzioni ancora più ampia nel territorio emiliano-romagnolo.

L’espansione del Gruppo, nonostante il contesto pandemico, conferma il trend evolutivo cavalcato lungo tutto il 2021: oltre alle nuove partnership infatti, la società ha lavorato sul proprio rebranding data l’esigenza di creare un’unica immagine e consolidare la propria identità di gruppo. Con queste due ultime fusioni, ad oggi sono presenti altre tre aziende all’interno con filiali in tutto il Nord e Centro Italia (Bergamo, Bologna, Udine, Firenze, Ferrara e Verona) e 170 professionisti specializzati interni.

Entro il 2023 è previsto un aumento del fatturato del 50% e il consolidamento della presenza in tutto il Nord e Centro Italia, con una particolare attenzione per Emilia Romagna e Lombardia.

Eurosystem, che dal 2021 consolida anche il 60% dell’udinese Fill In The Blanks (società innovativa che ha realizzato un sistema innovativo per l’analisi dell’attività delle macchine industriali) con l’obiettivo di arrivare presto al 100%, è dunque un’impresa di frontiera che ha nel motore altri tre soci oltre a Gian Nello Piccoli e Stefano Biral: Massimo Bosello (servizi hardware), il fratello Nicola Bosello che assieme a Giuseppe Mussi sono i direttori commerciali. “Il nostro obiettivo è arrivare a 30 milioni di giro d’affari entro il 2024 consolidando la nostra presenza in tutto il Nord e Centro Italia – avverte Piccoli – ricordo che arrivano tutti da nostri servizi digitali e informatici personalizzati, dei veri vestiti su misura”

Eurosystem SpA – Gruppo veneto di Information & Communication Technology con più di 40 anni di storia: nasce a Treviso per accompagnare le aziende del territorio nella trasformazione digitale e nel tempo estende la sua presenza in tutto il Nord e Centro Italia. La società, con headquarter a Treviso e filiali a Bergamo, Bologna, Udine, Firenze, Ferrara e Verona, conta 170 collaboratori ed è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative per l’Industria 4.0 (software ERP, MES, APS), per la Business Analytics (Business Intelligence, CRM, Controllo di gestione), progetti e servizi IT e per la cybersecurity aziendale, per aziende di ogni dimensione. Nell’ambito di un piano di crescita industriale, ad ottobre 2016 l’azienda realizza una prima aggregazione di Nordest Servizi Srl di Udine, seguita nel 2018 da quella ferrarese di Estecom Srl e toscana di SDTeam Srl. Fa parte del gruppo Eurosystem anche Securbee srl, società di cybersecurity con sede a Udine. Nel 2021, con l’aggregazione dell’udinese Fill In The Blanks, Eurosystem si posiziona come il primo system integrator per dimensioni nel Friuli Venezia Giulia. Questa ultima aggregazione prevede, ad oggi, una partecipazione del 40% da parte del Gruppo, con l’obiettivo di un’acquisizione del 100%.

www.eurosystem.it