Il grande jazz…nel cielo sopra Forlì…

97
Chet al Naima

FORLÌ JAZZ/CHET FESTIVAL 2021: dedicato a Chet Baker, nel 33° anniversario della sua morte – Quarta Edizione

FORLÌ – È  stato finalmente e definitivamente stilato il programma del   FORLI JAZZ FESTIVAL dedicato a Chet Baker, “saltato” sia  il 13 maggio 2020 che il 13 maggio di quest’anno, causa Covid, programmato quindi con un’anteprima d’eccezione per il 7 settembre prossimo, presso l’Arena dei Musei San Domenico, con FABRIZIO BOSSO alla tromba e JULIAN OLIVER MAZZARIELLO al pianoforte.

Un festival  programmato ormai da quattro anni, in una tre giorni attorno al 13 maggio, una data che è per tutti gli amanti del jazz il triste ricordo della  sua tragica morte in quel di Amsterdam, il 13 maggio del 1988. Appunto!

E  dal 13 maggio del 2018, quindi,  il mitico trombettista americano viene ricordato a Forlì con questo Festival, dopo aver affisso,  una targa ricordo sulla parete del Petit Arquebuse, allora Bar Venere, dove nel marzo del 1984 Chet  si era rifugiato per bere un bicchiere di Sangiovese, prima del suggestivo concerto al Ciaika di San Martino in Strada, la prima sede del Naima jazz club.

Dunque, dopo una estenuante attesa per avere la disponibilià anche di Paolo Fresu purtroppo  impegnatissimo fino alla fine dell’anno, con l’ok arrivato proprio in questi giorni da Fabrizio Bosso, per il 7 settembre, gli organizzatori hanno stilato il bel programma che vi proponiamo di seguito, grazie alla preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Forlì.

IL PROGRAMMA:

Anteprima 1: GIOVEDÌ 2 Settembre, ore 21.30 – Proiezione del film di Bruce Weber :

LET’S GET LOST, uno spaccato della vita di CHET BAKER- ARENA ELISEO-  Corso della Repubblica 108- Forlì.

Prenotazione biglietti 351 9889468 (whatsapp), dalle 13 alle 15 e dalle 21.45 alle 22.30.

Anteprima 2:  MARTEDÌ 7 Settembre 2021 – ARENA MUSEI SANDOMENICO, FORLI’

Ore 21.15- Presentazione del libro: IL MIO AMICO CHET, di Domenico Manzione  (Fazzi Editore), con la presenza dell’autore, sostituto procuratore di Lucca, che seguì da appassionato di jazz il processo a Chet Baker nel 1961, proprio nella cittadina toscana, con la condanna a sedici mesi di carcere.

– Presentazione della Tesi di Laurea di Daniele Odorici su Chet Baker, che contiene anche il capitolo dedicato al concerto del mitico trombettista al Naima club di Forlì nel marzo del 1984.

– Lettura da parte di un attore forlivese dell’incontro di Michele Minisci, allora direttore artistico del Naima club, col mito Chet Baker prima del concerto di Forlì, dal libro “ La notte che si bruciò il Jazz”.

–  “ Le Cantantesse” del Jazz ( Daniela Bertoli, Nicoletta Noè, Claudia Cieli, Anna Ghetti) cantano le canzoni di Chet Baker, al pianoforte il Maestro Giuliano Cavicchi.

Ore 22.15 – FABRIZIO BOSSO e JULIAN OLIVER MAZZARIELLO in TANDEM( Tromba e Pianoforte )

INFO E PRENOTAZIONI BIGLIETTI : 366.1512799 – 328.1244762

IL  FORLÌ JAZZ/CHET FESTIVAL CONTINUA ALL’ OTTANTADUE MUSIC CLUB , Corso Garibaldi 82, Forlì

Sabato 2 OTTOBRE, ore 22.05- TOM KIRKPATRICK Quartet

Sabato 9 Ottobre , ore 22.05- FLAVIO BOLTRO Quartet

Sabato  16 Ottobre, ore 22.05- ROBERTO BARTOLI Trio

Sabato  23 Ottobre, ore 22.05- CICO CICOGNANI  Quartet

Sabato 30 Ottobre, ore 22.05-  ZANCA QUARTET

PRENOTAZIONE CENA E CONCERTO : 335 6145707

È questo un progetto di  Naima Fondation, la nuova associazione culturale presieduta dal Maestro Giuliano Cavicchi, già direttore dell’Orchestra RAI per oltre venti anni, affiliata a Naima Foundation USA, con sede a New Orleans, che gode inoltre della collaborazione di  note personalità del mondo culturale, professionale ed economico cittadino, e la direzione artistica di Michele Minisci, con il chiaro intento di riprendere in mano il testimone del vecchio e mitico Naima Jazz Club e ripercorrere di nuovo e con rinnovata passione i suggestivi sentieri della musica jazz  e far risuonare di nuovo la grande musica di qualità…nel cielo sopra Forlì!