Il giro d’Italia fa tappa a FICO: nel parco del cibo dall’8 maggio il media center della corsa rosa

122

“In bici a FICO”, eventi a tema per tutti gli appassionati

BOLOGNA – Oltre 200 giornalisti da tutto il mondo, i grandi team delle due ruote italiane in arrivo e un ciclo di eventi “in rosa” per celebrare la corsa su due ruote più amata, il Giro d’Italia. FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo, sarà il media center della 102esima edizione del Giro d’Italia, che prende il via sabato 11 maggio sotto le due torri. Da mercoledì 8 maggio e fino a sabato i media e gli sportivi saranno accolti nelle aree riservate alla “corsa rosa” nel Parco. FICO sarà per tutti gli appassionati delle due ruote una vera e propria finestra aperta sul mondo del Giro d’Italia, per seguire in diretta tutte le novità e i colpi di scena di questa edizione, e proporrà da oggi a sabato “In bici a FICO”, una serie di appuntamenti sul mondo del ciclismo, eventi, incontri, degustazioni dedicati agli appassionati di bici. Dall’11 maggio al 2 giugno, inoltre, si potranno seguire tutte le tappe del Giro, con il Giro Aperitivo nella Rotonda “Meraviglia dei borghi” di FICO. Info e programma su www.eatalyworld.

IL PROGRAMMA DI “IN BICI A FICO”

IN BICI A FICO… VERSO IL FUTURO INNOVATIVO – MERCOLEDÌ 8 MAGGIO ORE 17 E ORE 19, TEATRO ARENA FICO EATALY WORLD

Un’occasione per scoprire le realtà più innovative ed ecologiche del mondo su due ruote. Insieme a Bycly, Ciclavia e Demetra Social Bike – le tre realtà ad alta innovazione sostenibile del territorio bolognese – si parlerà di biciclette senza catena, a scatto fisso e due ruote realizzate con materiali di recupero, con presentazione e “bike tips”, dimostrazione su pulizia freni, riparazione ruote, montaggio telaio, esposizione di bici. L’appuntamento si ripete alle 17 e alle 19.

IN BICI A FICO… CON FAUSTO COPPI: UNA GIORNATA DEDICATA AL CAMPIONISSIMO E AL SUO TERRITORIO – GIOVEDÌ 9 MAGGIO, DALLE ORE 17 ALLE 20, TEATRO ARENA

Il ciclismo sportivo rappresenta un’identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva del Tortonese, essendo legata alla vita di due grandi campioni del ciclismo: Serse e Fausto Coppi, nati a Castellania. Un’intera giornata dedicata al Campionissimo e al suo territorio. Presentazioni di libri, eventi e percorsi enogastronomici dedicati a Fausto Coppi.

Ore 17.00 | Fausto Coppi 1919-2019.

La CASERTA-CASTELLANIA nell’anno del Centenario della nascita di Fausto Coppi. Conferenza Stampa e presentazione dell’evento che, oltre a LaMITICA del CENTENARIO, VIII edizione della Ciclostorica con bici d’epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi (V Tappa del Giro d’Itala d’Epoca e III prova del Brevetto dei Campionissimi Ciclostoriche del Nord Ovest), simbolicamente chiude un 2019 ricco di eventi sportivi e culturali nei Colli di Coppi.
Ore 18.00 | Una vita come un romanzo

Tavola Rotonda con gli autori:

– Beppe Conti (inviato di Tuttosport e commentatore storico di Raisport, autore di numerose pubblicazioni, fra cui il bestseller sportivo La grande storia del ciclismo) “Fausto Coppi il primo dei più grandi”.

– Faustino Coppi, figlio di Fausto, “Un’altra storia di Fausto Coppi”

– Roberto Fiorini e Claudio Pesci, “1919-2019 Cento volte Coppi”

– Sergio Rossi e Gino cervi, “Fausto Coppi 1919 2019: Gli Anni, Le Strade”

Ore 19.00 | Anteprima “Un Territorio, Un Mito, Un Rosato”

Nell’anno della più grande Maglia Rosa d’Italia, i produttori dei Colli Tortonesi rendono omaggio al Mito del Campionissimo, con i loro “rosato”. Degustazione guidata a cura della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi.

Ore 20.00 | Presentazione “Una Settimana Mitica, una cena Mitica”

IN BICI A FICO… VIVERE IL BRIVIDO DELLA GARA! – VENERDÌ 10 MAGGIO, ORE 19.00 – 20.30

La prima tappa ciclistica vissuta grazie alla riproduzione virtuale e interattiva dello start gara ciclistico. Per chi vuol vivere l’emozione della gara, venerdì 10 maggio si potrà montare su una serie di biciclette collegate ad alcuni schermi multimediali e vivere le difficoltà e l’emozione di una prima tappa gara, immedesimati nel proprio ciclista preferito.

IN BICI A FICO… IL QUIZ DEL CICLISTA – VENERDÌ 10 MAGGIO ORE 19.00 – 20.00

Solo per veri appassionati del mondo del ciclismo, un’occasione per mettersi alla prova: il gioco a quiz con sorpresa. Una serie di domande-gioco sulla storia del ciclismo e dei principali tour. Al ciclista più preparato FICO riserva una gustosa sorpresa. Evento gratuito dietro prenotazione, con la possibilità di candidarsi come giurati su www.eatalyworld.it.

IN BICI A FICO… DA PORTA SAN DONATO A FICO! SABATO 11 MAGGIO, RITROVO ORE 11.30

Una pedalata di gusto, da Porta San Donato fino a FICO. In occasione della partenza del Giro d’Italia gli amanti della bicicletta e della buona tavola sono invitati a partecipare alla pedalata amatoriale non competitiva – a cura di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group – che partirà da Porta San Donato alle 11.30 e si concluderà a FICO Eataly World. A tutti i partecipanti alla pedalata sarà offerto un aperitivo in rosa con Mortadella Bologna IGP e Pignoletto dei Colli Bolognesi. Basta prenotarsi gratuitamente e presentarsi all’avvio con la propria bici. Info e iscrizioni: https://www.eatalyworld.it/it/pedala-di-gusto

“GIRO APERITIVO” – 11 MAGGIO – 2 GIUGNO, DALLE ORE 12

ROTONDA “MERAVIGLIA DEI BORGHI”

Il Giro d’Italia in diretta in diretta su maxi schermo dalle ore 12 con il “Giro aperitivo”: tutte le tappe da seguire insieme degustando fritti, focaccia, birra e cocktail presso la Rotonda “Meraviglia dei Borghi” di FICO.