“Il giro del mondo in 80 giorni” il 16 e 17 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

94

PIACENZA – Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali per raccontare ai ragazzi “Il giro del mondo in 80 giorni”: un percorso teatrale sul tema della conoscenza, il gusto per le avventure e il tema del viaggio. A metterlo in scena la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, che Teatro Gioco Vita ospita al Teatro Filodrammatici giovedì 16 e venerdì 17 gennaio per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Il giro del mondo in 80 giorni” è interpretato da Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore, con la regia e la drammaturgia di Luigina Dagostino; la scenografia è di Claudia Martore, l’ideazione costumi di Giorgia Dea Duranti, la creazione luci di Agostino Nardella.
Doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 di giovedì 16 gennaio, unica rappresentazione alle ore 10 venerdì 17 gennaio, per un pubblico dai 6 agli 11 anni.

“Il giro del mondo in 80 giorni” è un romanzo avventuroso pubblicato per la prima volta nel 1873. Il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno, per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta con i compagni del Reform Club. Gli spettatori verranno coinvolti in una grande favola moderna: Phileas Fogg e Passepartout ci accompagneranno attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Ma non sarà un viaggio tranquillo… chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile impresa!
Tre giovani attori giocano sul palcoscenico mettendo in scena un caleidoscopio di personaggi e situazioni che accompagnano lo spettatore nell’impegno del raggiungimento della scommessa. Un trabattello, delle valigie, alcune stoffe e poco altro, sono gli elementi che compongono la scenografia dello spettacolo. Le varie tappe del viaggio si snodano cronologicamente in un ritmo vorticoso e sorprendente evocato dalla trasformazione del trabattello, elemento scenico attraverso il quale si vivono i vari quadri scenici dell’avventura a cui si aggiungono suggestivi giochi di luce che permettono di calarsi nelle atmosfere del viaggio. Tutto questo avviene grazie ad un inesauribile gioco del teatro d’attore. Per “Il giro del mondo in 80 giorni” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani si tratta di un ritorno a Piacenza, dove è già stato ospitato nell’aprile 2016, sempre al Teatro Filodrammatici nell’ambito di “Salt’in Banco”.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
giovedì 16 gennaio 2020 – ore 9 e ore 10.45
venerdì 17 gennaio 2020 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
regia e drammaturgia Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
scenografia Claudia Martore
ideazione costumi Giorgia Dea Duranti
creazione luci Agostino Nardella
tecnico audio e luci Mattia Monti / Agostino Nardella
spettacolo realizzato in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes
in occasione del progetto Il Giro del Mondo in 80 giorni, Monforte d’Alba (Cn)

pubblico: da 6 a 11 anni
teatro d’attore
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti