Bologna

“Il giro del gelato” a FICO Eataly World

Dal 17 al 22 luglio una sorpresa: la cena stellata di pesce con gelato salato di Gianpaolo Raschi, laboratori del Gelato Museum Carpigiani, gusti gastronomici in collaborazione con i ristoranti del parco e due corsi gratuiti della Carpigiani Gelato University

BOLOGNA – L’estate a FICO Eataly World non potrebbe essere più fresca e golosa! Dal 17 al 22 luglio il gelato sarà protagonista nel parco agroalimentare più grande del mondo, con la collaborazione del Gelato Museum Carpigiani e della Carpigiani Gelato University. “Il giro del gelato” consentirà per scoprire le molte sfaccettature dell’alimento freddo più amato in Italia e all’estero: cena stellate con Gianpaolo Raschi, laboratori per tutte le età, gusti speciali tutti da scoprire in 6 ristoranti del parco e due corsi gratuiti per chi vuole abbracciare il sogno di diventare gelatiere.

Si inizia il 17 luglio con il sodalizio più gourmet dell’estate nel ristorante “Il Mare di Guido”, con la cena a base di pesce e gelato realizzata insieme ai maestri della Carpigiani Gelato University. Lo chef Gianpaolo Raschi dello “stellato” Guido di Rimini, che segue anche il ristorante dello spazio dedicato al pesce nel parco del cibo di Bologna, preparerà per soli 30 ospiti una cena in cui il meglio della tavola italiana dialogherà con sorbetti e gelati artigianali creati per l’occasione. Ad esempio, le piadine morbide della tradizione riminese saranno servite con alici marinate, misticanza e un gelato alla cipolla rossa e aceto di vino. Non mancheranno le collaborazioni con altre eccellenze made in Italy presenti a FICO Eataly World, come l’entrée con gelato al Parmigiano, Aceto Balsamico Tradizionale e Fiocchi di Mazzancolle. I tartufi umbri di Urbani saranno protagonisti del gelato abbinato all’ombrina con asparagi in salsa olandese. Il profumo degli agrumi si sprigionerà invece nel dessert, con la torta rovesciata servita con gelato allo yogurt e bergamotto. La serata vedrà la collaborazione di Urbani Tartufi. L’evento è alle 21, a posti limitati e si può prenotare sul sito www.eatalyworld.it (https://www.eatalyworld.it/it/cena-stellata-pesce-gelato).

Da venerdì 20 a domenica 22 i docenti della Carpigiani Gelato University elaboreranno in tiratura limitata 6 gelati gourmet dedicati ad altrettanti ristoranti di FICO, che per l’occasione arricchiranno il loro menu con una dolce proposta ispirata alle eccellenze italiane, dal Parmigiano Reggiano al ragù bolognese passando per la ricotta fresca. Il 20 luglio da Puglia Come Mangi si potranno provare le “Popizze con sorbetto al pomodoro e basilico” e da Pasta Bologna di Amerigo un delizioso “Sorbetto al Lambrusco” ideale come pre-dessert. Il “Virgin Bloody Mary con sorbetto al pomodoro” verrà abbinato ad una delle creazioni del Pastificio Di Martino il 21 luglio e nella stessa data il classico “Gelato al Parmigiano Reggiano” sarà la star nel ristorante del Consorzio. Il 22 luglio al Birrificio Poretti si potrà assaggiare il “Sorbetto di birra Esotica con succo e polpa di mango” e per finire al Caseificio Valsamoggia sarà presentato il goloso “Gelato al Mascarpone e Squacquerone con variegatura di fichi caramellati”.

Sempre durante il weekend non mancheranno gli appuntamenti per il divertimento di grandi e piccini. Sabato 21 luglio la giornata inizia alle 10 con il laboratorio “Scegli la tua frutta e prepara il tuo gelato” che sarà ripetuto alle 14 e alle 16.30. Alle 12.00 si impareranno le basi della degustazione del gelato guidati da un maestro della Carpigiani Gelato University che racconterà gli elementi distintivi per valutare gusto e struttura di un buon prodotto artigianale.

Per chi vuole cambiare vita e provare a diventare imprenditore del gelato sono in programma due corsi gratuiti alle 11 e alle 15 per entrare nel magico mondo della gelateria.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

41 minuti fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

3 ore fa

“Grande partecipazione all’incontro “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme” svoltosi al Salone Comunale di Forlì”

FORLÌ - Si è svolto sabato mattina scorso, 27 gennaio 2024, in un affollato salone…

3 ore fa

Apre la biglietteria di Santa Giovanna dei Macelli

RAVENNA - Da giovedì 1 febbraio è possibile acquistare i biglietti per il nuovo spettacolo…

4 ore fa

Convincente successo dell’Under 19 contro Varese

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ROBUR ET FIDES VARESE 108-78…

4 ore fa

Al Teatro Goldoni, Bagnacavallo il 7 e 8 febbraio Monica Guerritore e Massimiliano Vado in “Ginger & Fred”

BAGNACAVALLO (RA) - MONICA GUERRITORE porta in scena - per la prima volta in teatro…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter