Parma

“Il giovane Mozart in Vaticano” il 15 aprile la presentazione a Parma

Sabato alle 17.00, nell’Auditorium del Carmine, la presentazione del libro di Giacomo Cardinali sul compositore salisburghese e concerto con musiche di Gregorio Allegri e Wolfgang Amadeus Mozart.Ingresso libero

PARMA – L’11 e il 13 aprile 1770, sotto la volta della Cappella Sistina, si ritrovarono due uomini: un ragazzino già prodigioso e destinato a fama immortale, e uno di cui la Storia non avrebbe ritenuto nemmeno il nome, se non fosse stato legato al primo: il prodigio era Wolfgang Amadeus Mozart, lo scampato all’oblio Carlo Cristofari da Novara. La straordinaria avventura del giovane salisburghese in viaggio a Roma viene ricostruita nel libro “Il giovane Mozart in Vaticano. L’affaire del Miserere di Allegri” di Giacomo Cardinali, pubblicazione che verrà presentata in un incontro-concerto sabato 15 aprile alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine di Parma. L’evento è inserito nel calendario di “Parole da ascoltare 2023”, rassegna a ingresso gratuito organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. L’autore dialogherà con Michele Ballarini, ricostruendo tra l’altro la celebre vicenda della trascrizione a memoria, effettuata da Mozart, del “Miserere” di Gregorio Allegri, di cui all’epoca era proibita ogni divulgazione e che veniva eseguito due volte l’anno esclusivamente dai Cantori della Cappella Sistina.

Agli allievi del Conservatorio di Parma sarà poi affidata l’interpretazione di musiche di Gregorio Allegri e Wolfgang Amadeus Mozart. In scena le classi di Canto Rinascimentale e Barocco della prof.ssa Patrizia Vaccari, di accompagnamento pianistico del prof. Riccardo Mascia, di Musica d’assieme per strumenti ad arco del prof. Maurizio Cadossi, di Esercitazioni corali della prof.ssa Ilaria Poldi: Rui Hoshina, Maka Dvali, Seonjin Ko, Lisa Lotti, Giulia Ravaioli (soprani), Margarita Altunina, Sinae Park (contralti), Yukun You (tenore), Hyun Mook Jeong, Takeshi Sawachi (bassi), Sofia Gridjusko (pianoforte), Matteo Carigi e Mariapia Scalari (violini), Giulia Arnaboldi (viola), Marcela Conti Gerizani (violoncello).

“Parole da ascoltare” è una rassegna organizzata dai proff. Donatella Saccardi e Michele Ballarini. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dichiarazione dell’assessore al Bilancio Juri Magrini:

RIMINI - Dichiarazione dell’assessore al Bilancio Juri Magrini: Il tema del recupero dell'evasione fiscale, che…

4 minuti fa

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

6 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

6 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

6 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

6 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter