Il giardino delle meduse in libreria dal 3 giugno

8

Un originale picture book divulgativo dalle autrici di Chi sarà? Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro

BOLOGNA – Un nuovo picture book per la collana di divulgazione illustrata Le Sinapsi di Camelozampa: dal 3 giugno in libreria Il giardino delle meduse, scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. Un viaggio ricco di fascino nel mondo misterioso di queste strane creature, impreziosito da splendide illustrazioni che uniscono rigore naturalistico e felice invenzione artistica.

Il Giardino delle Meduse

Scritto da Paola Vitale
Illustrato da Rossana Bossù
Collana Le Sinapsi
48 pagine
cm 23 x 30
copertina cartonata
ISBN 9791280014337
euro 16,90
Stampato su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 3 giugno 2021

Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata. Vivono ovunque, dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine.

Quanto sappiamo delle meduse? Hanno il cervello? Sono capaci di nuotare? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici?

Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, per scoprire tutto di queste strane creature e capire perché studiarle è importante per il nostro futuro. Un approccio originale per parlare di cambiamento climatico e tutela dell’ambiente.

Paola Vitale e Rossana Bossù sono, rispettivamente, autrice e illustratrice del bestseller divulgativo Chi sarà? premiato in Cina con il Dapeng Children’s Natural Book Award e già tradotto in Canada, Cina, Corea, Francia, Turchia e USA.

Le Sinapsi è la nuova collana di divulgazione illustrata di Camelozampa: libri che accendono la curiosità, fanno scattare i collegamenti, suscitano la meraviglia per il sapere. Dopo i primi due titoli di Lena Sjöberg, Fatti assodati sulle uova e Luci nella notte, la novità firmata da Paola Vitale e Rossana Bossù è la prima produzione italiana curata da Camelozampa per questa collana.

L’autrice

Paola Vitale, laureata in Scienze biologiche all’Università di Padova, ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche internazionali e un dottorato di ricerca in biologia dello sviluppo. Insegnante, coordina progetti di educazione alle scienze e tiene corsi di formazione per docenti. Ha seguito corsi di scrittura creativa con Davide Calì e ha esordito come autrice nel 2016 con Il meraviglioso mondo delle doppie perdute, Il ciliegio, cui è seguito Chi sarà? per Camelozampa.

L’illustratrice

Rossana Bossù vive a Torino. Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria, ha insegnato all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino. Dal 2009 si è formata come illustratrice seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbrica delle Favole di Macerata. Ha vinto numerosi premi. Per Camelozampa ha scritto e illustrato Quanto è grande un elefante? e Come un albero ed è illustratrice di Farfallaria e Chi sarà? oltre che delle copertine della saga La voce del branco. I suoi albi illustrati sono tradotti in tutto il mondo.

 La Casa Editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta certificata FSC e di copertine PVC free). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Dal 2018 Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.

Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa.

www.camelozampa.com