Il Giardino della Poesia: questa sera Ivano Marescotti a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli

71
Bologna – 06/08/2007 – Ivano Marescotti during “Pirèta e è Lopp” at Santo Stefano square for “Bè Bologna Estate 2007” (Roberto Serra / Iguana Press / GraziaNeri)

Parole, Musiche e Immagini nei luoghi pascoliani. Martedì 27 luglio alle ore 21.15 “Dante un  patàca”

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Il Giardino della Poesia, il festival di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani, rende omaggio all’anno dantesco e lo fa con un ospite d’eccezione, amico del festival. Martedì 27 luglio torna infatti a San Mauro Pascoli Ivano Marescotti che si esibirà sul palco di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con lo spettacolo “Dante un  patàca”, liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e a “A dìla s-cèta” di Francesco Talanti pubblicato dalle edizioni del Girasole di Ravenna. Testo e drammaturgia di Ivano Marescotti.

Lo spettacolo: il protagonista, un Dante di Villanova di Bagnacavallo, fugge non si sa perché, inseguito dagli abitanti della cittadina e, naturalmente, si perde. Verrà in suo aiuto Virgilio, il quale parla un linguaggio strano: l’italiano di Alighieri, appunto. “E scòrr còma un livar stampea” dirà il nostro perplesso. I termini sono dunque rovesciati: nel mondo visto dal basso del protagonista, sarà paradossalmente l’italiano di Alighieri ad essere in-comprensibile, a necessitare di traduzione in dialetto.

“Il Giardino della Poesia”, festival di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani di San Mauro Pascoli, anche quest’anno è curato dall’associazione  Sammauroindustria, guidata dal Presidente Daniele Gasperini, con la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori.

Inizio spettacolo ore 21.15 e apertura porte dalle ore 20.00.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala del Teatro di Villa Torlonia.

Per maggiori informazioni: tel. 3355918055 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia.