“Il giallo in mostra” in Emilia-Romagna

57

Mostra di Mirco Lazzari. Prima tappa Autodromo Enzo e Dino Ferrari (Imola)

IMOLA (BO) – La mostra fotografica di Mirco Lazzari dedicata a Valentino Rossi, promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dopo la preview a Castel San Pietro Terme a fine 2021, comincia il suo tour regionale con tappa presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione del Fanatec GT World Challenge (1-3 aprile 2022).

La mostra rappresenta il punto di vista artistico del fotografo sul pilota, un uomo, uno sportivo, un personaggio che, con la sua passione, ha dato tanto alla terra dei motori, all’Italia e al mondo intero.

L’allestimento ripercorre la carriera di Valentino Rossi attraverso 46 scatti (come l’iconico numero del campione) di Lazzari, che dal 2002 è fotografo accreditato con pass permanente alla MotoGP.

L’esposizione, ospitata negli spazi dell’Hub Turistico dell’Autodromo gestiti da IF Imola Faenza Tourism Company Sala Ayrton Senna -, sarà inaugurata giovedì 31 marzo alle 19,30. Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, i sindaci di Imola e Castel San Pietro Terme e i partners che, a vario titolo, sostengono l’evento e hanno reso possibile la sua realizzazione.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° al 25 aprile, nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 17.00, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Il giallo in mostra ripercorre la carriera di Valentino Rossi con le venti stagioni di corse, il periodo in MotoGP, le tre fasi Honda e le prime vittorie, la sfida Yamaha con la sua consacrazione, il passaggio in Ducati, il ritorno alla Yamaha, il titolo sfiorato nel 2016, fino alla parte finale della carriera di pilota che lo trasforma in uomo maturo pronto ad altre sfide. Quelle emozioni da lui trasmesse che lo hanno reso un’icona del motociclismo e del mondo sportivo, gara dopo gara. Questo senza dimenticare il rapporto con i tifosi di tutto il mondo, che hanno colorato di giallo con cappellini e bandiere i circuiti di tutto il mondo in
una scenografia assolutamente emozionante ed unica.

L’autore: Mirco Lazzari

Lazzari ha iniziato a lavorare nel mondo della fotografia Motorsport all’età di 24 anni come responsabile dell’archivio fotografico di Autosprint e avendo così la possibilità di crescere a fianco dei grandi fotografi del settore di quel tempo. Dal 2002, pur continuando anche con le gare di F1 e World Rally, entra stabilmente nel Circo della MotoGP. Autore di una quarantina di libri fotografici di settore, si caratterizza per il suo stile fotografico che trasmette velocità e di cui ne ha fatto nel tempo la sua firma oltre che il suo biglietto da visita. Nel 2016 Mirco è stato selezionato da Nikon come testimonial.

Per maggiori informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS
Tel 051/6954135 – 051/6951379 – info@prolococastelsanpietroterme.it
Sito web: www.prolococastelsanpietroterme.it
Pagina Facebook e Profilo Instagram: Prolococastelsanpietroterme