‘Il fu Mattia Pascal’ mercoledì 18 gennaio al Teatro Duse

33
IL FU MATTIA PASCAL

BOLOGNA – AL TEATRO DUSE ‘IL FU MATTIA PASCAL’ CON GIORGIO MARCHESI

Mercoledì 18 gennaio 2023 | ore 21

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42

Mercoledì 18 gennaio alle ore 21 va in scena al Teatro Duse di Bologna ‘Il fu Mattia Pascal’ dal romanzo di Luigi Pirandello. Sul palco Giorgio Marchesi che firma la regia insieme a Simonetta Solder. Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche dal vivo di Raffaele Toninelli. Identità e rinascita sono i temi al centro di questa versione contemporanea e ambientata nell’arco di tutto il Novecento, non solo a cavallo dei due secoli scorsi.

Abbiamo voluto sperimentare un linguaggio che potesse essere accessibile e appetibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni – spiegano Marchesi e Solder – con l’obiettivo di allontanarci dalla visione polverosa erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari, abbiamo scelto un punto di vista vitale, dinamico e divertito” della vicenda. “Insieme a Raffaele Toninelli, che ha creato una drammaturgia musicale sul testo, abbiamo dato vita a un’atmosfera non realistica. Non abbiamo voluto ambientare il testo precisamente nei primi anni del secolo scorso, abbiamo preferito traslarlo e trascinarlo lungo il Novecento – aggiungono in registi – per assecondare la contemporaneità dei temi trattati nell’opera: il rapporto con la propria identità, oggi moltiplicata dai tanti profili di cui ormai ci serviamo quotidianamente per comunicare sui social. Ma anche la rinascita, dopo lo sconvolgimento delle nostre vite negli ultimi due anni”.

Mi trasformerò con paziente studio sicché, alla fine, io possa dire non solo di aver vissuto due volte, ma di essere stato due uomini diversi” scrive Pirandello. Pascal sembra chiedere quindi “non solo un’altra possibilità, come spesso sogniamo tutti, di ricominciare da capo o di correggere gli errori del passato, ma vuole anche abitare un’altra persona, nuova, diversa, sconosciuta” osservano ancora Marchesi e Solder, svelando che “da queste due frasi, da questi due spunti è nata l’idea di proporre al pubblico la storia di Mattia Pascal e Adriano Meis, concedendoci la libertà di giocare con questi due personaggi e sottolineando l’umorismo presente nel testo, pur lasciando intatto lo stile e il linguaggio originali. Perché un testo, anche se un classico, rimane un pre-testo per comunicare col pubblico e, visto il momento storico, meglio farlo con leggerezza”.

BIGLIETTI

                                                                          Intero           Ridotto           Mini

Platea                                                                29 euro          26,50 euro      23,50 euro

Prima galleria e palchi                                         25 euro          23 euro          20,50 euro

Prima galleria e palchi con visibilità ridotta            21 euro          19 euro          18 euro

e seconda galleria

COMPAGNIA TEATRO GHIONE

IL FU MATTIA PASCAL

Giorgio Marchesi

da LUIGI PIRANDELLO

musiche scritte ed eseguite dal vivo da RAFFAELE TONINELLI

adattamento GIORGIO MARCHESI

regia GIORGIO MARCHESI, SIMONETTA SOLDER

contributi video SIMONE SALVATORE

costumi DANIELE GELSI

audio FABRIZIO CIOCCOLINI

disegno luci LUCA PALMIERI

foto di scena TIZIANO IONTA

riprese video SIMONE VILLANI

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket