Il filo e il fiume il 7 aprile visita guidata e presentazione del libro a Palazzo Pigorini, Parma

57
Bergantino (RO), 2017

PARMA – Giovedì 7 aprile alle 16.30 presso Palazzo Pigorini a Parma si terrà una visita guidata alla mostra Il filo e il fiume di Paolo Simonazzi, condotta dall’artista e dai curatori Andrea Tinterri e Ilaria Campioli con la partecipazione di Davide Papotti. L’esposizione, organizzata dall’Associazione Bondeno Cultura (ABC) in stretta collaborazione con il Comune di Parma nell’ambito del programma ufficiale di Parma Capitale della Cultura 2020+21, propone una selezione di venti scatti, tutti di grande formato, tratti dal progetto realizzato dal fotografo reggiano Paolo Simonazzi tra il 2013 e il 2021 e dedicato al Po e ai territori che attraversa. Protagonista è il lento, pesante e inesorabile scorrere del fiume, che appare anche laddove non viene fotografato direttamente: la sua presenza emerge nel paesaggio circostante e nelle persone che abitano i luoghi solcati dalle sue acque. Il “filo” a cui fa riferimento il titolo è per l’autore al tempo stesso un’evocazione della forma fluviale, un elemento fisico che compare ripetutamente nelle fotografie e una metafora di “cucitura territoriale”.

Al termine della visita, il pubblico potrà assistere alla presentazione del volume omonimo edito da Silvana Editoriale, che raccoglie l’intera serie composta da 56 scatti e due contributi critici di Davide Papotti e Francesco Zanot. La presentazione vedrà il coinvolgimento del giornalista Gino Ruozzi.

Venerdì 22 aprile alle ore 16 è prevista una seconda visita guidata. A seguire sarà presentato  il contribuito video del regista Riccardo Marchesini, che potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza e chiavi di lettura del progetto.

Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume.

A cura di
Ilaria Campioli e Andrea Tinterri

Con i contributi critici di
Davide Papotti e Francesco Zanot

Sede espositiva
Palazzo Pigorini, Strada della Repubblica 29/a, Parma

Periodo
26 marzo – 8 maggio 2022

Giornate e orari di apertura
mercoledì, giovedì e venerdì: ore 15.30 – 19.30 | sabato e domenica: ore 10.30 – 19.30

Ingresso gratuito

L’ingresso alla mostra sarà gestito in base alle disposizioni di legge in vigore per le misure di sicurezza e prevenzione nell’ambito dell’emergenza Coronavirus (Super Green Pass obbligatorio).

Supporto organizzativo
Associazione Bondeno Cultura (ABC)

Con il patrocinio e la collaborazione di

Comune di Parma

Nell’ambito di
Parma Capitale della Cultura 2020+21

Main sponsor
BPER Banca, Bstrò, Servizi Italia, Tecnogas

Con il generoso supporto di
Assicoop Emilia Nord, Balasini Rottami, Bartoli & Arveda, Canali & Partners, Eurofluid Hydraulic, fotofabbrica, Ortopedia Olivi, Mead Informatica, SIFÀ

Catalogo
Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume, Silvana Editoriale, 2021, 160 pp., edizione bilingue italiano / inglese. Testi di Davide Papotti e Francesco Zanot

Giovedì 7 aprile 2022, ore 16.30

Paolo Simonazzi

IL FILO E IL FIUME

Visita guidata alla mostra e presentazione del libro

Palazzo Pigorini
Strada della Repubblica 29/a, Parma