Il film, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, offre un ritratto intimo e completo di Milo Manara. Attraverso il racconto di sessant’anni di carriera, la pellicola ripercorre un’evoluzione artistica che ha saputo spaziare tra fumetto, cinema e letteratura.
Tra i maggiori interpreti del fumetto mondiale, Manara ha rivoluzionato l’immaginario collettivo dando voce a un universo femminile popolato da donne libere, avventurose ed emancipate. Il suo tratto inconfondibile, segnato dallo storico sodalizio con Federico Fellini e dall’incontro con Hugo Pratt, ha saputo elevare il linguaggio del fumetto a forma d’arte, esplorando con eleganza i confini del desiderio e dell’immaginario.
Il film, nato per celebrare gli 80 anni del celebre fumettista, intreccia la vita e le passioni dell’artista alle testimonianze di illustri estimatori, tra cui Paolo Conte, Vincenzo Mollica, David Riondino ed Elodie. Lo stesso Manara interviene nel racconto, ripercorrendo con garbo e ironia la propria storia e la genesi delle sue inconfondibili opere, cui si uniscono le grafiche animate create ad hoc per il lungometraggio.
L’esperienza cinematografica inizierà alle 20:30 con un aperitivo offerto da Indaco, cui seguirà la proiezione del film alle 21 (biglietto 7 euro).
La rassegna “Il Cinema d’autore” è curata da Multiplex Giometti e patrocinata dal Comune di Riccione. L’iniziativa è promossa dall’associazione Approdi di Bellaria-Igea Marina, in collaborazione con Riccione Teatro e Millennium di Match Point.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X