Riccione

Il film su Milo Manara al Cinepalace di Riccione

La regista Valentina Zanella ospite della rassegna “Il Cinema d’autore”. Giovedì 22 gennaio in cartellone l’opera dedicata al maestro del fumetto, applaudito a Venezia 82

RICCIONE (RN) – La rassegna “Il Cinema d’autore” prosegue il suo percorso al Cinepalace dedicando la serata di giovedì 22 gennaio a un’icona della creatività italiana. Protagonista del nuovo appuntamento settimanale è “Manara”, il documentario diretto da Valentina Zanella, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico e condividere il percorso creativo della sua opera.

Il film, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, offre un ritratto intimo e completo di Milo Manara. Attraverso il racconto di sessant’anni di carriera, la pellicola ripercorre un’evoluzione artistica che ha saputo spaziare tra fumetto, cinema e letteratura.

Tra i maggiori interpreti del fumetto mondiale, Manara ha rivoluzionato l’immaginario collettivo dando voce a un universo femminile popolato da donne libere, avventurose ed emancipate. Il suo tratto inconfondibile, segnato dallo storico sodalizio con Federico Fellini e dall’incontro con Hugo Pratt, ha saputo elevare il linguaggio del fumetto a forma d’arte, esplorando con eleganza i confini del desiderio e dell’immaginario.

Il film, nato per celebrare gli 80 anni del celebre fumettista, intreccia la vita e le passioni dell’artista alle testimonianze di illustri estimatori, tra cui Paolo Conte, Vincenzo Mollica, David Riondino ed Elodie. Lo stesso Manara interviene nel racconto, ripercorrendo con garbo e ironia la propria storia e la genesi delle sue inconfondibili opere, cui si uniscono le grafiche animate create ad hoc per il lungometraggio.

L’esperienza cinematografica inizierà alle 20:30 con un aperitivo offerto da Indaco, cui seguirà la proiezione del film alle 21 (biglietto 7 euro).

La rassegna “Il Cinema d’autore” è curata da Multiplex Giometti e patrocinata dal Comune di Riccione. L’iniziativa è promossa dall’associazione Approdi di Bellaria-Igea Marina, in collaborazione con Riccione Teatro e Millennium di Match Point.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X