Il Duomo di Forlì illuminato per la Madonna del Fuoco con 5.000 lampadine grazie a Hera luce

121

I 1.000 metri di luminarie a LED, accese durante il periodo natalizio fino all’Epifania, vengono riattivate dal 1 al 9 febbraio 2020, in occasione della festa della patrona di Forlì.

FORLÌ – Da sabato 1 fino a domenica 9 febbraio 2020 le luminarie del Duomo di Forlì saranno riaccese in occasione della Madonna del Fuoco, patrona della città di Forlì.

L’allestimento è stato realizzato anche quest’anno da Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano nel settore della pubblica illuminazione. Ha previsto il montaggio di ben 1.000 metri di lampade a LED, in grado di produrre complessivamente 16 Kw di potenza, consentendo un consistente risparmio di energia.

Il montaggio è molto impegnativo, in quanto il km di fili con le 5.000 lampadine devono essere collocati sulla cupola e sul campanile del Duomo: per questo è stata chiamata da Hera Luce la ditta specializzata di Macerata che, grazie ad un particolare corso di specializzazione sulle imbragature necessarie, dal 1993 è in grado di occuparsi dell’allestimento a Forlì, che rappresenta il suo ‘fiore all’occhiello’.

“La nostra azienda ha voluto rinnovare l’impegno dei confronti di Forlì allestendo l’illuminazione, che dallo scorso anno è realizzata interamente con lampadine a LED, di questo importante monumento in occasione della festa della Patronaafferma soddisfatto Alessandro Battistini, direttore generale di Hera LuceQuesto in coerenza con il progetto di miglioramento dell’efficienza energetica in atto nel territorio comunale forlivese dove, dopo aver sostituito oltre 11.000 punti luce, pari a circa la metà dei corpi illuminanti, nei prossimi 6 mesi procederemo con la riqualificazione dell’illuminazione nel centro storico con la sostituzione di 1630 punti luce”.