Il duo Torri giovedì 5 agosto a Toscanella in Piazza Libertà

130

Sesto appuntamento del Festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”

BOLOGNA – Cambio di location per il Festival estivo “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del BorgoTeatro, Cabaret, Canzone”  che trasloca da questo giovedì 5 agosto nella frazione di Toscanella in Piazza Libertà dove rimarrà anche nelle serate del 12 e 19 agosto. Il Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, è organizzato dal Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume. E’ realizzato in collaborazione col Comune di Dozza e col supporto del Lem SuperStore di Toscanella e dell’Associazione Musicale Dozzese. Finalmente dopo tanti mesi è tornato lo spettacolo dal vivo e insieme la voglia e l’entusiasmo di ricominciare a godere dell’arte nelle sue diverse espressioni e, più in generale, della socialità. Dalla volontà di dare nuova spinta propulsiva a questo momento di ripartenza e dall’idea vincente del nostro Festival, è nata quest’anno l’edizione “zero” del Festival teatrale dei “Borghi più belli d’Italia” in Emilia Romagna (borghipiubelliditalia.it).

Verve comica e brillante ironia a braccetto con la musica sono il filo rosso de “I Comici del Borgo, che nelle altre cinque serate del Festival nel Borgo di Dozza ha sempre registrato il tutto esaurito. È molto contento Davide Dalfiume, ideatore del Festival, direttore artistico del Teatro Comunale di Dozza e attore nel cast fisso, che lo descrive semplicemente: “Abbiamo voluto riprendere il filo della tradizione della grande comicità italiana, in un viaggio nel tempo, dalle radici della commedia dell’arte ai comici moderni. Il canovaccio teatrale è costruito in modo da valorizzare le invenzioni linguistiche, la satira di costume, il ricorso a citazioni colte e momenti di leggerezza. Lo spettacolo ripercorre le origini del riso con storie comiche di ieri e di oggi. Si recita e si ride con creatività”.

La serata di giovedì 5 agosto vedrà in scena gli attori comici  Davide Dalfiume e Marco Dondarini che in queste settimane sono impegnatissimi col loro spettacolo come duo in tournée per l’Italia. Mercoledì 4 agosto saranno a Campitello di Fassa in Trentino, il 7 agosto a Cervia, il 10 agosto a Lido di Savio, l’11 agosto a Cento e il 14 agosto a Sasso Marconi. Nella serata di giovedì 5 agosto a Toscanella a loro due si aggrega un’altra formazione di coppia, il “Duo Torri”. Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi, che formano il duo, sono due comici bolognesi forti di un’esperienza ultra ventennale, che sanno creare  situazioni surreali che attingono dalla quotidianità. La coppia si incontra sul palco nel 2004. Entrambi hanno diversi anni di esibizioni alle spalle e provengono da due gruppi già noti nell’ambito del cabaret bolognese. Nel 2005 sono finalisti al Festival Nazionale di Martina Franca (TA), al Premio Charlot di Paestum, al Sarchiapone d’Oro di Cervia e al Festival delle Arti di Bologna. Vincono l’edizione 2005 di Ciak si Ride a Forlì e il festival RidiRiccioneRidi (premio del pubblico e della giuria). Nel 2006 si classificano secondi al Festival Nazionale del Cabaret di Benevento e al Premio Alberto Sordi di Faenza. Vincono il Festival LOCOMIX di SAN MARINO (premio del pubblico e della giuria). Come “Duo Torri” partecipano ad interventi televisivi e radiofonici su emittenti locali e satellitari tra cui Italia7 Gold, RaiSat Extra, Sky Show e Paramount Comedy. Nel 2006 sono ospiti a diverse puntate del programma “Fiori di zucca” su Odeon, poi partecipano alla trasmissione BravoGrazie su Rai2 (2007). Dal 2008 sono comici fissi della trasmissione “La nostra domenica” su Rete 8, ma presenziano anche al Costipanzo Show, con Giacobazzi e Pizzocchi, e numerose sono le partecipazioni ai laboratori Zelig di Forlì e Cesena e, come presentatori, a quelli di Bologna.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 12 agosto con i comici Davide Dalfiume e Marco Dondarini (nel cast fisso), a loro si aggiungerà ospite il duo Idea, anch’esso bolognese, che proporrà il cabaret musicale. Daniele Mignatti Adriano Battistoni nel 1997 hanno iniziato come cantanti di pezzi a cappella e nel 2008 hanno partecipato al Laboratorio artistico Zelig di Bologna. Nel 2009 sono stati scelti nel cast del programma Zelig Off su Italia 1 e l’anno successivo all’edizione Zelig Arcimboldi 2010. Portano in giro un genere di cabaret musicale ricercato e mai banale, che permette allo spettatore di immergersi in un cocktail di canzoni e gag spiazzanti. Nel 2019 è uscito il loro primo CD “The concert in Margherita Park”, che contiene l’inedito “Samba di Giosue'” un divertente videoclip con ospite d’eccezione Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Gran Finale del Festival giovedì                                               19.8 cast fisso: Davide Dalfiume e Marco Dondarini. Ricco parterre di ospiti: i comici Fulvio Fuina, Rino Ceronte e le Non solo Miss e il cantastorie Fernando Foroni.

Fulvio Fuina si è fatto conoscere nelle trasmissioni Tintoria di Rai 3 e Zelig Off (Mediaset) col personaggio del bigliettaio degli autobus, lavoro che ha fatto davvero per dieci anni. Leggeva le domande assurde che gli facevano i viaggiatori. Un esempio:  “A che ora partono i prossimi autobus per Firenze? Alle 10 e alle 10:30!” “Ah! E quale parte prima?” La qualità migliore di Fuina? L’eleganza surreale del caso. Tutto, anche la battuta, sembra, appare di passaggio, non voluta ma ricercata. Stefano Benni l’avrebbe definito in questo modo: “Lavorare sul comico è difficile. Tempi precisi. Etimologie che spuntano. Parole che esplodono. Alta precisione, orologeria. Il fine segreto del caos. Difficile cambiare anche solo una parola. Ma si può fare”.

Rino Ceronte (all’anagrafe Umberto Abbati) nasce a Collecchio (PR). Cabarettista dal 1991, ha all’attivo circa 2200 spettacoli (serate, interventi o puntate) in carriera. Dal 2003 collabora con le più belle ragazze di Parma, le “Non Solo Miss” e alcune di loro lo accompagnano anche nello spettacolo che porta in giro per tutta Italia. Con “Intervista doppia” ha avuto accesso alle televisioni nazionali: “Caffè Teatro Cabaret” nel 2006, “Festival del Garda” nel 2006, “Zelig Off” nel 2007 in coppia con Francesca Conti. Ha partecipato a numerosi festival: 1° posto a Martinafranca (TA) nel 2006; 1° posto a Venosa (PZ) nel 2007, sempre in coppia con Francesca Conti e sempre con “Intervista doppia”. Dal 1996 ha fatto parte, per dieci anni, della AC Smemoranda Comedians, la nazionale dei comici, fino allo scioglimento della stessa. Dal 2013 è nel cast di Colorado.
Il professore di lettere reggiano, poeta, Fernando Foroni, cantastorie. Inizio spettacolo ore 21.30. Entrata a offerta libera.