Il decimo compleanno della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

67

parma2020PARMA – La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi compie 10 anni: per celebrare questo traguardo la Biblioteca ha in programma un ricco calendario di iniziative rivolte ai bambini, ai lettori e a tutti gli amici che la hanno accompagnata in questo percorso, condividendone gli obiettivi e la specifica vocazione internazionale nell’ambito della rete del servizio bibliotecario comunale.

La vera e propria festa di compleanno si svolgerà sabato 2 febbraio, negli spazi della biblioteca di vicolo delle Asse 5, con un momento clou alle 18.30, dedicato ad un brindisi di auguri che vedrà la presenza dei famigliari di Ilaria Alpi e del vicesindaco del Comune di Parma Marco Bosi, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare.

La giornata di festeggiamenti si apre però già dalla mattina, alle ore 10.30, con una Festa dei libri: oltre 200 novità librarie per bambini e ragazzi in italiano e lingua straniera disponibili per il prestito, e con Acchiappa la strega!, una lettura animata ed un atelier creativo dedicato a Cornabicorna rivolto ai bambini da partire dai 3 anni (max 25 partecipanti, è richiesta la prenotazione).

Dopo aver festeggiato con i più piccoli, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, i protagonisti saranno tutti i lettori e gli amici internazionali della biblioteca che si esibiranno in una kermesse di letture ed esibizioni artistiche.

Il programma di iniziative con cui la Biblioteca Ilaria Alpi vuole festeggiare i suoi 10 anni intende offrire occasioni di festa per grandi e piccini ma anche di incontro ed approfondimento coerenti alla sua vocazione interculturale e alla sua volontà di farsi strumento di dialogo fra le culture del mondo e la nostra città: si inizia venerdì 1 febbraio alle 17.30 con la presentazione di Resilient (Contrasto edizioni), il libro in cui il fotografo parmigiano Marco Gualazzini, che dialogherà con Andrea Gambetta di Fondazione Solares delle Arti, raccoglie i suoi reportage realizzati in Africa dal 2009 al 2018.

Si continua mercoledì 6 febbraio, alle ore 17.30, Marco Aime, scrittore e professore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, che presenterà il volume “Atlante delle frontiere – muri, conflitti, migrazioni” di Bruno Tertrais e Delphine Papin.

Infine sabato 23 febbraio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Balcani oggi: Bosnia Erzegovina” alla presenza del fotoreporter Sandro Capatti, che sarà introdotto e dialogherà con Luciano Mazzoni Benoni.

Un ricco programma di incontri attraverso i quali la biblioteca Ilaria Alpi vuole restituire la sua interpretazione del mondo come una pluralità di culture, di luoghi, linguaggi e persone.

Info: 0521.031983/0521.031984, bibliotecainternazionale@comune.parma.it