“Il cuore d’oro” di Ferrara nella videoevocazione artistica sulla facciata della Cattedrale

182

Proiezioni dal 3 al 6 gennaio 2019. Il progetto illustrato da Fondazione Estense e Comune di Ferrara

FERRARA – La Fondazione Estense, da una idea del Comune di Ferrara, ha assunto il ruolo di coordinatore di uno spettacolo che ha come obiettivo la valorizzazione del Duomo di Ferrara, uno dei più importanti monumenti della Città, da anni non pienamente apprezzabile a causa dei lavori di restauro. L’Arcidiocesi Ferrara Comacchio, partner nel progetto, ne ha gentilmente concesso l’utilizzo per il progetto di promozione artistico-culturale dedicato alla cittadinanza e ai turisti ospiti a Ferrara.

L’evento denominato “Il cuore d’oro. Videoevocazione in 3D” – presentato ufficialmente lunedì 23 dicembre 2019 nella sede della Fondazione in via Cairoli, presenti tra gli altri il l’Assessore comunale al Turismo-Commercio-Bilancio, il presidente Giovanni Polizzi don Stefano Zanella dell’Arcidiocesi Ferrara Comacchio e gli autori del videomapping 3D – è una video-narrazione suggestiva e di forte impatto emozionale, che sarà proiettata sulla monumentale facciata della Cattedrale, animandola con un racconto che svelerà il “cuore d’oro” della Città estense. L’iniziativa richiama l’attenzione sul Protiro, non visibile poiché in fase di restauro, con la statua quattrocentesca della Madonna con il Bambino di Michele da Firenze, che un tempo si dice fosse ricoperta d’oro.

Sono in programma due proiezioni ogni ora dalle 18 alle 22, nelle giornate del 3, 4, 5 gennaio 2020, quando le luci della piazza centrale di Ferrara si spegneranno per lasciare spazio allo spettacolo. Per l’Epifania (6 gennaio) lo spettacolo sarà unico, alle ore 19, e sarà arricchito da un evento a sorpresa nello spazio antistante il Duomo.

La creazione e il progetto di questa video evocazione è a opera di Gianluca Antonelli, Andrea Bernabini con lo scenografo teatrale Lorenzo Cutùli come ‘concept director’, già autore del telone artistico che ha ricoperto la facciata del Duomo fino a un paio di mesi fa e che fu realizzato su iniziativa di QN Il Resto del Carlino, il quale in questa occasione affianca gli organizzatori come Media Partner.

La voce recitante che impreziosirà il video è del grande attore italiano Pino Micol, interprete di importanti film e del memorabile spettacolo teatrale “Cyrano de Bergerac” con la regia di Maurizio Scaparro.

Immagini, video, musica, voci e suoni saranno i protagonisti di una narrazione storica ed epica volta ad emozionare il pubblico, miscelando con attento equilibrio arte e tecnologia. Sarà un videomapping artistico culturale che suggestionerà il pubblico sull’eterna lotta tra il bene e il male, tra Angeli e Demoni, tra miti e leggende, tra eroi ed antieroi.

Come già San Giorgio, patrono della città, in una eroica e cavalleresca lotta sconfigge il Male rappresentato dal grande Drago e libera la principessa e tutta la città di Selem dall’incubo, dal terrore e dalla minaccia delle Tenebre, così Cristo, in cima al timpano del maestoso protiro della Cattedrale, si erge a faro nella “nebbia”, simbolo di Luce, di Speranza che trionfa sul buio dell’ignoranza.

Gold sponsor: Gruppo Hera, Holding Ferrara Servizi

Sponsor: Confindustria Emilia Area Centro – le imprese di Bologna, Ferrara e Modena, BPER Banca, Bonifiche Ferraresi, Quisisana Ospedale Privato Accreditato, La Brasiliana – il caffè come piace a te

Media Partner: QN Il Resto del Carlino

Si ringrazia per la collaborazione la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Credits:
Concept and director: Andrea Bernabini e Lorenzo Cùtuli

Project: Andrea Bernabini, Lorenzo Cutùli e Gianluca Antonelli
Visual 3D: Sara Caliumi
Sound Designer: Davide Lavia

Voiceover: Pino Micol

Orari proiezioni:

– 3/4/5 gennaio: 18 – 18:30 – 19 – 19:30 – 20 – 20:30 – 21 – 21:30 – 22
– 6 gennaio: unica proiezione ore 19

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Ferrara

Ferrara – Castello Estense – ferrarainfo.com
0532 209370 infotour@comune.fe.it

Per comunicazioni:

M.Pellegrini – Segretario Generale Fondazione Estense, Via Cairoli, 13 – 44121 Ferrara tel. 0532-205091

email: m.pellegrini@fondazionecarife.it
sito internet: www.fondazioneestense.it

[Nelle immagini alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Crema lunedì 23 dicembre 2019]