“Il costruttore di valigie” di Marco Predieri il 24 e 25 febbraio a Reggio Emilia

79

REGGIO EMILIA – Dopo due stagioni di successi in lacune delle principali piazze italiane, tra le quali Roma e Firenze, arriva anche in Emilia Romagna “Il Costruttore di valigie” di e con Marco Predieri, diretto da una firma di spicco della scena, Francesca Nunzi. Lo spettacolo, sarà in scena a Reggio Emilia, sul palco dello storico Teatro San Prospero sabato 24 e domenica 25 febbraio (sabato alle ore 21, domenica alle ore 16) con il suo carico di storie, aneddoti e immagini, che caratterizzano il viaggio del protagonista. Un racconto denso di ironia, poesia, riflessioni e confessioni che conquista il pubblico anche grazie alla freschezza di una regia che lo popola di incursioni fantastiche, affidate a pupazzi e “visioni” che fanno capolino tra veli, quinte e sipari. L’ attore accoglierà idealmente il pubblico nel suo camerino/deposito, solo tra le sue tante valigie da riempire e tra altrettante storie da raccontare o forse già parzialmente o interamente raccontate. Attraverso memorie, riflessioni, incontri la scena si popola presto di immagini, caratteri, situazioni, dentro le quali gli spettatori stessi saranno presto chiamati a sentirsi, loro stessi, protagonisti, accompagnando il nostro “costruttore” che talvolta si perde, imbattendosi nei diversi personaggi che lo vengono a trovare.

Aneddoti di un vissuto reale si mischiano e intrecciano a pagine tra le più belle della letteratura teatrale e su tutte a quelle del Cyrano di Bergerac, una figura nella quale Marco stesso si identifica e che ha interpretato più volte, che diventerà ora specchio per comprendere anche molto della nostra quotidianità … Lo spettacolo si fa dunque prospettiva nuova e originale su un romanzo epico che fa innamorare, diverte e commuove … tra ironia, romanticismo ed eroismo, offrendo prospettive e considerazioni che arrivano dritte a noi, fino ai nostri giovani e al loro aprirsi alla vita, in un mondo che spesso sa solo sfruttarli o respingerli. Ed è proprio a loro, alle nuove generazioni, che l’attore, più che ad altri, sente di voler dedicare le sue valigie, per proseguire, lui, e aiutare loro a intraprendere la strada faticosamente meravigliosa della vita e del teatro, che in fondo è la più stupefacente “materia dei sogni” che restituisce verità alla vita. Francesca Nunzi riempie lo spettacolo di comicità, sogno e pluralità di linguaggi. Sul palco con Marco Predieri troveremo il giovane talento di Giorgio Andolfatto, per altro entrambi reduci, insieme a Francesca Nunzi, dal successo del film tv con Neri Marcorè “Per un nuovo domani”. Info e prenotazioni 0522.439346 oppure 342.1791236

MARCO PREDIERI E IL SUO RAPPORTO CON REGGIO EMILIA

Marco Predieri ha origine reggiane, suo padre è nato e cresciuto a Reggio Emilia, città che Marco stesso considera la sua seconda casa, dove ha passato molti momenti felici e anche mesi, in compagnia dei suoi nonni e dove tutt’ora risiede parte della sua famiglia. “Per me questo è un ritorno veramente di cuore e molto sentito – dichiara l’attore – poiché sono assente da qui da prima della pandemia, da gennaio del 2021. Per varie ragioni, anche di lavoro, non sono più riuscito a venire e oggi sono molto emozionato nel ritrovare una parte fondamentale di me. Da bambino, come tutti i bambini reggiani, ho cavalcato i leoni di piazza San Prospero e fatto innumerevoli giri sul trenino nel parco del Popolo, dietro il Teatro Municipale. I miei nonni hanno vissuto per anni in via Emilia San Pietro e io li accompagnavo a fare la spesa sotto alle botteghe dei portici. Qui ho trascorso molti dei miei Natali e ricordo anche i Santo Stefano al Teatro Ariosto, dove per altro ha lavorato mio padre da ragazzo, come pure ricordo il cinema Boiardo, oggi scomparso … dove appunto sempre mio padre da giovane faceva il proiezionista. Potrei perdermi a raccontare del mio forte legame con Reggio, ma ora ho solo voglia di riabbracciarla, infatti verrò qualche giorno prima, così potrò godermi delle belle passeggiate in centro, un aperitivo in piazza Fontanesi o da Pancaldi al Broletto. Sarà per me una festa del cuore”.

ALTROVE TEATRO

MARCO PREDIERI

con la partecipazione di Giorgio Andolfatto 

“IL COSTRUTTORE DI VALIGIE”

DI MARCO PREDIERI 

Direzione tecnica Matteo Lorini Regia FRANCESCA NUNZI 

MARCO PREDIERI IN SCENA A REGGIO EMILIA CON IL COSTRUTTORE DI VALIGIE, CON LA REGIA DI FRANCESCA NUNZI