“Il corpo delle meraviglie. Laboratori e attività creative per l’infanzia” domani la presentazione

164

FORLÌ – Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 16, presso il Salone Comunale, piazza Saffi n. 8 a Forlì, l’Atelier Come Ti Di Luna presenta il libro “Il corpo delle meraviglie. Laboratori e attività creative per l’infanzia”, di Cristina Francucci, Lapis Edizioni.
Coordinerà l’incontro Patrizia Zanobi, Dirigente del Servizio Scuola e Sport del Comune di Forlì. Interverranno: Paola Casara, Assessore ai Servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì; Vesna Balzani, già Responsabile pedagogica del servizio comunale Atelier Come Ti di Luna; Cristina Francucci, Docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna; Rosaria Punzi, Editore Lapis; Ilaria Del Gaudio, Educatrice museale; Enrico Valletta, Direttore del Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena; Teresa Campidelli, Responsabile pedagogica servizio comunale Atelier Come Ti di Luna.
Il testo, nato dall’esperienza dell’Atelier Come Ti di Luna del Comune di Forlì nel campo della didattica dell’arte, illustra dal punto di vista metodologico ed operativo tutta una serie di laboratori di didattica dell’arte, in gran parte sperimentati nelle scuole dell’infanzia comunali forlivesi da atelieriste ed insegnanti, in modo da renderli riproponibili da parte di educatori, insegnanti e genitori.
I laboratori presi in esame nel volume si focalizzano sul tema del corpo inteso come soggetto e oggetto privilegiato di esperienze e conoscenze.
A conclusione dell’incontro, sarà aperta la mostra “Il corpo delle meraviglie. Esposizione dell’esperienza didattica realizzata nelle scuole dell’infanzia comunali.”
La mostra, allestita presso il Salone Comunale, resterà aperta anche nelle seguenti giornate: giovedì 6 febbraio ore 15.00 alle 18.00; martedì 11 febbraio ore 15.00-18.00; mercoledì 12 febbraio ore 15.00-18.00.

Scheda
L’Atelier Come Ti di Luna: è un servizio del Comune di Forlì che caratterizza e qualifica l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia comunali da ormai cinquant’anni. Nato con l’attivazione di specifici spazi dedicati alla creatività all’interno delle scuole, nel tempo ha assunto una connotazione fortemente progettuale e propone percorsi in cui arte e pedagogia si incontrano nell’operatività dell’educare. Nei percorsi educativi condotti dalle atelieriste, ai bambini viene offerta un’occasione di conoscenza del mondo attraverso l’arte, un’educazione all’estetica da intendersi come modalità di esperienza e conoscenza mediante i sensi, dove l’arte si pone come un pre-testo rispetto alle esperienze e agli apprendimenti che si intendono realizzare.
Il servizio comunale Atelier Come Ti di Luna, con sede centrale presso Palazzo Pasquali, collabora inoltre da diversi anni con Musei San Domenico e Musei Civici per la realizzazione delle attività di didattica museale rivolte ai più piccoli.