“Il coraggio di conoscere e capire”, annullato l’incontro di venerdì 17 marzo con Francesca Mannocchi (FOTO)

51

CESENA – Qual è il futuro che ci aspetta? La Biblioteca Malatestiana di Cesena torna ad ospitare il ciclo di incontri “Il coraggio di conoscere e di capire. Ipotesi di geopolitica sul futuro che ci aspetta” organizzato dal Comune di Cesena e dalla Biblioteca Malatestiana insieme all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, con il sostegno di Commercianti Indipendenti Associati – Conad. Si tratta di un ciclo di cinque incontri, avviati venerdì 3 febbraio con Guido Samarani intervenuto sulla Cina, che si svolgeranno fino a maggio nell’Aula Magna e che rispondono all’urgenza di capire questo nostro mondo tormentato da conflitti sepolti sotto la cenere ma pronti a esplodere.

A causa di inderogabili impegni dell’ospite, venerdì 17 marzo non si terrà l’incontro con la giornalista, scrittrice e inviata di guerra Francesca Mannocchi.  L’appuntamento sarà programmato nuovamente.  Intanto si confermano le altre date della rassegna.

Giovedì 27 aprile, alle ore 17, Francesco Privitera e Marco Puleri, presenteranno “La guerra russo-ucraino: dinamiche interne e nuovo ordine mondiale”. Una riflessione sull’evoluzione storica dei contesti geopolitici di un’area geografica che influenza l’intero pianeta con una particolare attenzione alla situazione attuale quale possibile strumento per prevedere i possibili scenari futuri.

Giovedì 4 maggio sarà la volta di Stefano Bianchini e Francesco Privitera che torneranno sul tema del conflitto esploso alle porte dell’Europa con la conferenza “Dall’Ucraina ai Balcani: dalla disgregazione all’integrazione. Quale futuro per l’Unione Europea?”. Lunedì 8 maggio, Giuliana Laschi, professoressa associata di Storia contemporanea e Storia dell’integrazione europea all’Università di Bologna, insieme a Francesco Privitera e Stefano Bianchini, sarà impegnata in “Europa a più voci”, un’analisi della pluralità di scenari e posizioni che caratterizzano il vecchio continente di fronte al mutare dei diversi scenari geopolitici nei paesi confinanti e non solo.

A chiudere il ciclo di incontri, giovedì 18 maggio, sarà Lorenzo Cremonesi con “Guerra infinita”. Partendo dalla sua esperienza di inviato del «Corriere della Sera» in prima linea sui fronti più difficili, Cremonesi utilizza il conflitto armato come punto di vista ideale per ripercorrere la storia del mondo in cui viviamo, passando attraverso storie di esodi, morte e distruzione che ci aiutano a capire meglio il passato recente, il mondo di oggi e quello di domani. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.

Per informazioni contattare lo 0547 610892 oppure inviare una mail a malatestiana@comune.cesena.fc.it.