“Il contrasto alla criminalità organizzata in Europa” il 7 aprile a Parma

77

Mercoledì alle 16.30 webimar con il magistrato Filippo Spiezia, Vice-Presidente di Eurojust

PARMA – Si intitola il “Il contrasto alla criminalità organizzata in Europa” e avrà come ospite il magistrato Filippo Spiezia, Vice-Presidente dell’Agenzia europea Eurojust: è il nuovo seminario di formazione online organizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, promosso con la Regione Emilia-Romagna sulla base di un Accordo di programma. L’appuntamento ha il patrocinio del circolo culturale Il Borgo.

Il webinar si terrà mercoledì 7 aprile, dalle 16.30 alle 18.30. Filippo Spiezia, autore del libro “Attacco all’Europa. Un atlante del crimine per comprendere le minacce, le risposte, le prospettive”, pubblicato nel 2020 da Piemme, è uno dei massimi esperti delle propaggini della criminalità organizzata mafiosa e terroristica nel contesto europeo. Il magistrato esporrà i riflessi nel contesto nazionale delle importanti riforme apportate dall’Unione europea al fine di una più efficace azione di contrasto al crimine organizzato.

Nel corso dell’evento formativo Spiezia dialogherà con Elia Minari, Coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma e responsabile del corso “Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata”.

Il seminario sarà introdotto dai saluti di Monica Cocconi, Delegata del Rettore per l’Anticorruzione e la trasparenza e responsabile scientifica dell’Osservatorio, e da quelli di Francesco Mattioli, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma.

Inoltre, sarà proposto un intervento video di Pere Ortega, docente universitario e Presidente onorario del Centro studi per la Pace di Barcellona, sul tema della criminalità organizzata in Spagna e in Europa. Il contributo video è stato registrato per l’Osservatorio Legalità d’Ateneo e tradotto in italiano.

A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato via mail. Il seminario è stato accreditato anche dall’Ordine degli Avvocati di Parma per tre crediti formativi ordinari.

Per iscriversi all’evento e ricevere il link è sufficiente scrivere a osservatorio@unipr.it