Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 11 luglio alle ore 14.00 (FOTO)

6
Consiglio comunale Cesena

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it

CESENA – Nel pomeriggio di giovedì 11 luglio, alle ore 14.00, tornerà a riunirsi il nuovo Consiglio comunale di Cesena. I lavori, che saranno trasmessi come di consueto in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it, saranno presieduti da Filippo Rossini e impegneranno l’assemblea in relazione alle seguenti delibere: “Statuto comunale – Approvazione delle modifiche” e “Istituzione e costituzione delle commissioni consiliari permanenti, ai sensi dell’Articolo 20 del Regolamento del Consiglio comunale”. Contestualmente si procederà all’elezione dei presidenti e dei vicepresidenti delle singole Commissioni.

Le commissioni consiliari sono nate per organizzare al meglio il lavoro del Consiglio comunale. Ogni commissione ha diversi compiti. La prima è relativa al Bilancio e alle finanze, al patrimonio, alle società partecipate, al personale, ai servizi demografici, alla Polizia Locale, alla semplificazione, all’Europa, alla Protezione civile e allo sviluppo economico e lavoro. La seconda ha competenze in materia di programmazione e attuazione urbanistica, lavori pubblici, mobilità e traffico, ambiente, energia, infrastrutture e reti. La terza riguarda la cultura, l’Università, Sport e tempo libero, politiche giovanili, pace e solidarietà, formazione professionale, informazione e innovazione, Biblioteca Malatestiana, pari opportunità e turismo. La quarta ha competenze in materia di politiche sociali, sanità, immigrazione, scuola e partecipazione. La quinta ha a che vedere con la commissione di controllo e garanzia dell’efficienza ed efficacia dell’organizzazione comunale.

Il Comune inoltre determina il proprio ordinamento nello Statuto, cui devono uniformarsi i regolamenti e gli atti dell’ente – organi istituzionali e di quelli amministrativi e di gestione. Per questa ragione lo Statuto è adottato dal Consiglio Comunale con le maggioranze e le procedure stabilite dalla legge.

Il nuovo Consiglio comunale si è riunito per la sua prima seduta martedì 2 luglio. Sono 32 i consiglieri comunali (8 le donne e 24 gli uomini) e 9 i gruppi politici che compongono la nuova assise (Partito democratico, Cesena 2024, Movimento 5 Stelle, Fondamenta – Alleanza Verdi e Sinistra, Popolari per Cesena, Patto per Cesena, Fratelli d’Italia, Cesena Siamo Noi e Lega).