Modena

Il Comune di Modena aderisce alla catena umana Perugia-Assisi

Sostegno e partecipazione, in modo virtuale, all’iniziativa per la pace e la fraternità di domenica 11 ottobre. L’assessora Lucà all’assemblea degli enti locali per la pace

MODENA – Anche il Comune di Modena partecipa, in modalità virtuale, alla Catena umana per la pace e la fraternità che si formerà tra Perugia e Assisi, domenica 11 ottobre, in alternativa alla tradizionale marcia, per rispettare le norme sanitarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

La Catena umana conclude la “Tre giorni di pace” dal titolo “Time for peace. Time to care” in programma a Perugia da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, alla quale la giunta modenese ha aderito esprimendo il proprio sostegno. Nell’ambito della manifestazione, sabato 10, si svolge anche l’Assemblea nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani a cui, in rappresentanza del Comune di Modena, parteciperà l’assessora all’Europa e alla Cooperazione internazionale Anna Maria Lucà, collegandosi on line.

In questa edizione 2020, la manifestazione si propone di affrontare il tema delle conseguenze sociali ed economiche del Covid-19, promuovendo una nuova e più ampia assunzione di responsabilità individuale e collettiva. Al centro di tutte le iniziative, costruite intorno al motto di don Lorenzo Milani “I care”, c’è la volontà di promuovere la cultura della cura come capacità di prendersi cura gli uni degli altri, della comunità e del mondo in cui viviamo.

In questo contesto, l’assemblea degli enti locali sarà anche l’occasione per riflettere sulle buone pratiche adottate dalle città per raggiungere gli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e per rilanciare l’impegno degli enti locali per la pace e i diritti umani.

La Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità, che quest’anno, appunto, diventa Catena umana, ha 59 anni: la prima edizione si svolse, infatti, su iniziativa di Aldo Capitini il 24 settembre 1961 come corteo non violento a favore della pace e della solidarietà tra i popoli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: a febbraio alla Luppi tre nuovi incontri dedicati alla scrittura creativa

Il 9, 16 e 29 febbraio 2024 appuntamenti gratuiti in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA…

7 ore fa

Anas: chiusura temporanea della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Venerdì 9 febbraio cantiere attivo tra i km 228,555 e 229,665 dalle ore 9.00 alle…

7 ore fa

Il calendario 2024: un altro anno straordinario per lo sport in Emilia-Romagna, con la Grande partenza del Tour de France

Al via un cartellone di oltre 100 eventi: tra le novità, gli Open d’Italia di…

8 ore fa

Sicurezza di prossimità: arrivano gli Agenti di Comunità al Quartiere Pablo

Continua l’impegno per un corpo di Polizia Locale sempre più vicino ai cittadini, e gli…

8 ore fa

Conversazioni sulla salute 2024

Il Comune di Russi organizza quattro iniziative, rivolte in particolare ai genitori, su primo soccorso…

7 ore fa

Il grande calcio nel nuovo calendario 2024 degli eventi sportivi dell’Emilia-Romagna

Accordo tra Regione e Figc per tre partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 a…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter