Il Comune di Ferrara promuove il progetto social #IOVALGOUGUALE

127

Un filtro facciale per ribadire anche con un selfie il valore uguale e universale delle donne in tutti gli aspetti della vita sociale e umana. L’ass. Kusiak: “Messaggio potente che coinvolge i giovani. Contiamo sulla collaborazione di tutti”

FERRARA – L’attenzione verso le giovani generazioni è da sempre una priorità nella promozione di una cultura accogliente e svincolata dai pregiudizi che limitano fortemente le libertà. Proprio per questo e pensando al mondo dei social (anche in occasione del 25 novembre ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’) è stato promosso un progetto di sensibilizzazione del tutto nuovo per l’Amministrazione comunale di Ferrara, consistente in un filtro facciale con l’hastag #IOVALGOUGUALE.

“#Io valgo uguale”  Un messaggio forte e chiaro che vogliamo promuovere in occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, coinvolgendo anche e soprattutto i giovanissimi – afferma l’assessore comunale alle Pari opportunità Dorota Kusiak -. La violenza sulle donne viene agita in tante forme, purtroppo. Quest’anno,  in particolare,  abbiamo deciso di porre l’accento sulla violenza economica che  è una forma subdola di sopruso,  quasi mai esplorata, e che in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo diventa ancora più urgente ed importante contrastare  per evitare che nel lavoro, in famiglia  e nella società la donna subisca ancora un trattamento di disparità rispetto alla figura maschile o sia vittima di abuso  o maltrattamenti.

L’Hastag #IOVALGOUGUALE – ha aggiunto l’Assessore – vuole richiamare l’attenzione sul valore, “uguale” e universale della donna poichè la dignità di una persona – di tutte le persone –  è tangibile solo quando vi è il riconoscimento della parità dei diritti e del rispetto reciproco”.

L’originale e fresco progetto social promosso dall’Amministrazione Comunale di Ferrara, è stato realizzato dal giovane team creativiteidea.com. in collaborazione con Giacomo Gelmi, consigliere del C.d.A e comunicazione Teatro comunale Abbado di Ferrara. 

#IOVALGOUGUALE è divenuto così un filtro facciale disponibile per tutti sulla piattaforma social INSTAGRAM lanciato dal profilo del Comune di Ferrara (@comunediferrara). L’invito è quello di utilizzarlo per realizzare foto e brevi video, con lo slogan applicato virtualmente al volto e condividerlo sul proprio profilo social.

Una modalità comunicativa trendy e social per una dichiarazione di intenti forte, un semplice selfie ma che porta il valore di un’affermazione di identità positiva da trasmettere al mondo, sulle responsabilità che ognuno ha.

All’Hastag IOVALGOUGUALE hanno dato la propria adesione giovani influencer  e ragazze impegnate nel mondo dello sport come Eleonora Goldoni eccellente professionista nel Calcio Nazionale. Ma non solo, l’invito è anche per i  giovani ragazzi e i signori uomini che riconoscono il valore delle donne in quanto persone.

“Contiamo nella collaborazione di tutte e di tutti – riprende l’assessore Kusiak – per usare il filtro facciale con l’hashtag #iovalgouguale , per lanciare un messaggio potente che possa contaminare di positività e consolidare i valori di rispetto nella nostra comunità e tra i giovanissimi”

Per aderire alla campagna social:

1. Fai un selfie e/o un video utilizzando il filtro
2.metti #iovalgouguale e tagga @comunediferrara
3. condividilo sul profilo instagram personale

Nelle foto: il filtro facciale applicato digitalmente al viso dell’assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak