Il Comune cerca candidati per il CDA del teatro

16

Da nominare due componenti per il consiglio d’amministrazione della Fondazione, domande entro il 12 dicembre

MODENA – Il Comune di Modena cerca candidati per la nomina di due componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro comunale. L’incarico è per tre anni, a titolo gratuito, e le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 12 dicembre.

L’avviso pubblico precisa che possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile; essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale. Devono, inoltre, possedere tutti i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto dell’Istituto e non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità e ineleggibilità.

Il soggetto candidato dovrà aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica” e può sottoscrivere la nota di indirizzi e obiettivi per l’espletamento del mandato.

Per motivate ragioni il sindaco può effettuare le nomine e designazioni anche al di fuori delle candidature presentate e dei partecipanti alle audizioni.

L’avviso consultabile sul sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/amministrazione/enti-fondazioni-e-societa-partecipate/avvisi-in-corso) e per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune di Modena (via Scudari 20, tel. 059 2032592).