Il Compleanno (The Birthday Party) dal 13 al 15 gennaio al Teatro Comunale di Ferrara

55
Il compleanno – Foto di Tommaso Le Pera

FERRARA – «Nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell’oppressione».

Motivazione del Premio Nobel a Pinter nel 2005

Una situazione apparentemente innocua sfocia nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fintantoché non arriva qualcosa o qualcuno a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia. Al Teatro Comunale di Ferrara, dal 13 al 15 gennaio va in scena Il Compleanno (The Birthday Party) di Harold Pinter, Premio Nobel per la Letteratura nel 2005.

Il regista tedesco Peter Stein, tra gli artisti più accreditati della scena europea del Novecento e noto per la scelta di testi scomodi e ambientazioni non convenzionali, a quasi dieci anni di distanza riprende il suo personale viaggio nell’incredibile drammaturgia pinteriana, dopo la fortunata edizione di Ritorno a casa.

Composto nel 1957, e messo in scena per la prima volta l’anno successivo all’Ars Theatre di Cambridge, Il Compleanno rimane uno dei testi più rappresentativi dell’espressione teatrale di Harold Pinter. Nella sua prima opera giovanile (la scrisse a soli 27 anni), il geniale drammaturgo mostra fin dalle prime battute una tensione minacciosa che affiora a poco a poco di nascosto. Nella commedia, che attinge dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalle dimensioni claustrofobiche del Processo di Franz Kafka, i personaggi raccontati sono individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.

Stanley (interpretato da Alessandro Averone) è un musicista, depresso cronico, ospite fisso della pensione di Meg e Petey (Fernando Maraghini). Meg (Maddalena Crippa) accudisce Stanley, tra i due potrebbe esserci una qualche attrazione. Nella casa-alloggio vicino al mare di tanto in tanto passa anche Lulu (Emilia Scatigno), giovane amica di Meg. All’improvviso irrompono sulla scena Goldberg (Gianluigi Fogacci) e Mc Cann (Alessandro Sampaoli), ospiti della pensione. Qualcosa mette in pericolo il pianista. I tre sembrano conoscersi e, durante l’inscenata festa di compleanno, si scatenano violenza e sopraffazione tra i personaggi.

«Gli oltre sessant’anni passati dalla creazione del Compleanno nulla hanno tolto all’effetto enigmatico e inquietante dell’opera – spiega Peter Stein –. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, che lo terrorizza e che con forza lo trasforma in un uomo che segue rigorosamente le regole della vita quotidiana. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione. La domanda “Chi siamo noi?”, alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia alla nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore».

Biglietti da 32 a 8 euro, sono previste tariffe dedicate per over 65, under 30 e gruppi classe. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

Incontro con la Compagnia

Il Compleanno (The Birthday Party) di Harold Pinter

Sabato 14 gennaio 2023 ore 12

Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno, protagonisti de Il Compleanno (The Birthday Party) di Harold Pinter, incontrano il pubblico. Coordina Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale

Oltre all’incontro al Ridotto, a ingresso libero, è prevista una diretta streaming sul canale Facebook del Teatro. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Crediti artistici

Il Compleanno (The Birthday Party)

di Harold Pinter

Traduzione Alessandra Serra

Personaggi e interpreti

Meg Maddalena Crippa

Stanley Alessandro Averone

Goldberg Gianluigi Fogacci

Petey Fernando Maraghini

Mc Cann Alessandro Sampaoli

Lulu Elisa Scatigno

Regia Peter Stein

Assistente alla regia Carlo Bellamio

Scene Ferdinand Woegerbauer

Costumi Anna Maria Heinreich

Luci Andrea Violato

Assistente alla produzione Cecilia Negro

Produzione TieffeTeatro Milano, TSV-Teatro Nazionale, Viola Produzioni srl

Stagione di Prosa 2022/23

Teatro Comunale di Ferrara

Il Compleanno (The Birthday Party)

di Harold Pinter

Venerdì 13 gennaio 2023 ore 20.30

Sabato 14 gennaio 2023 ore 20.30

Domenica 15 gennaio 2023 ore 16

Incontro con la Compagnia:

Sabato 14 gennaio 2023 ore 12 al Ridotto (ingresso libero)