Forli

Il Club dei Copioni domenica 8 febbraio a Forlì

ritratto25Barile

FORLÌ – Teatro Giovanni Testori

viale A. Vespucci 13, Forlì 

Il Club dei Copioni

Incontri sulla drammaturgia contemporanea

a cura di Giuditta Mingucci

Torna al Teatro Testori Il Club dei Copioni, un progetto dedicato alla lettura dei testi teatrali come pratica collettiva, spazio di confronto e occasione di scoperta. Un appuntamento pensato per chi considera il teatro non solo come evento scenico, ma come scrittura viva, capace di generare pensiero, dialogo e immaginazione.

Ideato e curato da Giuditta Mingucci, Il Club dei Copioni prende la forma di un club del libro applicato alla drammaturgia: incontri informali ma guidati, in cui la lettura dei copioni diventa pretesto per attraversare i testi, interrogarne le strutture, i temi, le voci. Non lezioni frontali, ma conversazioni aperte, letture condivise e momenti di ascolto, condotti da registi, registe, drammaturghi e drammaturghe invitati a portare il proprio sguardo e la propria esperienza.

Il primo appuntamento, in programma domenica 8 febbraio dalle 17 alle 19, ospita Magdalena Barile. Autrice teatrale, sceneggiatrice e docente di scrittura drammaturgica, la sua opera si colloca in una zona di confine tra ricerca formale e attenzione politica, dialogando con alcune tra le più importanti realtà teatrali italiane, dal Teatro dell’Elfo al Piccolo Teatro, dal Teatro Stabile di Torino alla Biennale di Venezia, e aprendosi a una dimensione internazionale. Dal 2012 è infatti autrice del progetto “FABULAMUNDI Network Europe”, che ha contribuito a far circolare i suoi testi in diversi paesi e lingue. Dal 2020 coordina il corso di scrittura per lo spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, unico percorso triennale in Italia dedicato alla scrittura scenica, affiancando all’attività autoriale un intenso lavoro di formazione. La sua ultima pubblicazione, Gentleman Anne e altre pièce femministe, restituisce una scrittura lucida e stratificata, capace di interrogare i modelli narrativi e le rappresentazioni del femminile contemporaneo.

L’iniziativa è gratuita su prenotazione (posti limitati). 

Per INFO E PRENOTAZIONI:

Telefono: 0543 722456 (lun-ven 10:00-13.00 / 15:00-18:00)

E-mail: progetti@teatrotestori.it

WhatsApp: +39 375 8349548 

BIO

MAGDALENA BARILE

Vive a Milano dove lavora come autrice teatrale, sceneggiatrice e docente di tecniche di scrittura drammaturgica. Dal 2020 è coordinatrice del corso di scrittura per lo spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, unico corso triennale dedicato alla scrittura per lo spettacolo in Italia. Per il teatro scrive testi e collabora con alcune fra le maggiori compagnie e realtà produttive italiane fra cui Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Torino, Biennale di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Il Mulino di Amleto (Torino), Accademia degli Artefatti (Roma), Attodue (Firenze), Animanera (Milano), Motus (Rimini), Teatro in Mostra (Como). Dal 2012 ad oggi è autrice del progetto artistico internazionale “FABULAMUNDI Network Europe”. I suoi testi sono tradotti in inglese, francese, tedesco, russo e catalano. Per la televisione scrive diversi programmi di intrattenimento come L’Albero Azzurro, Camera Cafè, Piloti e Bye Bye Cinderella. Dal 2002 al 2016 è autrice di fiction per la RSI Radio Televisione Svizzera Italiana. Insegna scrittura cinematografica e drammaturgica nelle accademie di alta formazione artistica, musicale coreutica (certificate AFAM) Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Ied Istituto Europeo di Design. La sua ultima pubblicazione Gentleman Anne e altre pièce femministe è edita da Vanda Edizioni. Dal 2014 al 2021 è curatrice del progetto “Scritture in scena” di FESTIVALETTERATURA (Mantova).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X