“Il circo Capovolto” con Andrea Lupo questa sera al Teatro Dolcini di Mercato Saraceno

87

MERCATO SARACENO (FC) – Venerdì 11 marzo alle ore 21.00 l’ultimo appuntamento de “In Viaggio: La memoria tra passato e presente” l’emozionante rassegna di Palazzo Dolcini Teatro Comunale di Mercato Saraceno  con il monologo  “Il circo Capovolto” del Teatro delle Temperie interpretato dal bravissimo Andrea Lupo, attore con  mimica e movimenti straordinari, capace di suscitare nello spettatore  emozioni indelebili., uno spettacolo a tratti cinematografico ed evocativo: sembra quasi di vedere i luoghi e i protagonisti di tutto ciò che viene raccontato. Una pièce  sicuramente apprezzata  a chi ama il teatro di narrazione. Lo spettacolo è liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani ed è vincitore di numerosi premi dal Roma Fringe Festival come miglior drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico, e nel 2020 e 2021 premio del pubblico al Palio Ermo Colle e Premio Mauro Rostignano.

Due storie parallele ma strettamente intrecciate, quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite separate, vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città. Branko Hrabal in fuga dall’Ungheria si rifugia in un campo rom in Italia. Porta con sé dieci scatoloni contenenti quel che rimane del famoso circo ereditato da suo nonno. Circo che ha dovuto bruscamente interrompere la sua attività durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i nazisti ne hanno prima rinchiuso e poi sterminato tutti gli artisti.

Branko non sa che farsene di questa eredità pesante ed ingombrante. Ma nel campo trova un gruppo di bambini curiosi che lo obbligano a raccontare la storia di quel circo, che è la storia della sua famiglia e che è in sintesi la storia dell’Europa da cui tutti discendiamo. Branko si trova così a ripercorrere l’epopea della propria famiglia, dalla gioia, dall’incantamento e dallo stupore che il circo di suo nonno sapeva portare in giro per tutta Europa, fino alla fuga, alle deportazione, alla reclusione e allo sterminio. Sette bambini lo ascoltano con occhi pieni di incantamento e trovano finalmente fra un trapezio, cinque clave e qualche vecchio costume una nuova speranza di riscatto e di felicità. Fra gente del campo che non è neppure più in grado di immaginare un domani per sé e per la propria famiglia c’è ancora invece chi riesce a vedere una possibilità di futuro: quei sette bambini che trasformano la storia della famiglia di Branko in energia nuova e voglia di riscatto. Nascosti nelle cantine di un vecchio palazzo abbandonato, ispirati da Branko lavorano sodo e alla fine riescono a dar vita ad un nuovo circo… un loro nuovo circo… un circo sottoterra… un circo capovolto.

Tutto programma su www.palazzodolcini.it  Biglietti:  €12.00  e € 10.00 in vendita sul circuito vivaticket e nelle rivendite autorizzate  oppure telefonicamente al 348 4021862-  dal 9 marzo  dalle ore 17.00 alle ore 20.00 il giorno di spettacolo fino ad inizio rappresentazione

Al Teatro Dolcini sono applicati tutti i protocolli per accedere in sicurezza dalla richiesta del green pass rafforzato all’uso delle mascherine FFP2. 

MERCATO SARACENO (FC)
PALAZZO DOLCINI TEATRO COMUNALE

VENERDÌ 11 MARZO ORE 21

TEATRO DELLE TEMPERIE

IL CIRCO CAPOVOLTO

CON ANDREA LUPO

Monologo civile in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette. Un circo costretto in dieci scatoloni in attesa di liberare tutto il suo carico di storie di umanità, di gioia e leggerezza.