“Il Cibo è chi lo fa”, torna il mercato del gusto con 40 produttori da tutt’Italia

23
il-cibo-e-chi-lo-fa-presentazione-con-ass-angela-travagli-2023-03-29

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 (ore 10-20) in piazza Trento e Trieste a Ferrara

FERRARA – Il mercato del gusto “Il Cibo è chi lo fa” torna per il weekend prima di Pasqua, venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 (ore 10-20), in piazza Trento e Trieste a Ferrara, con una quarantina di produttori provenienti da tutt’Italia.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Massimiliano Urbinati, i referenti organizzativi della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Silvia Bozzato e Luca Deserti.

“Questa manifestazione – ha sottolineato l’assessore Travagli – è più di un evento commerciale e si offre come occasione esperienziale per i cittadini e per i turisti. Non semplicemente un luogo dove acquistare cibo di produzione artigianale, ma un’esperienza con la possibilità di narrazione di prodotti che hanno una loro identità e che qui è possibile conoscere e approfondire. È un’iniziativa che si inserisce in una visione nuova della città che vogliamo e che viene messa a sistema con gli altri eventi di identificazione del nostro territorio, come il Mercato contadino che sarà nella vicina piazza del Municipio, come ogni prima e terza domenica del mese. Occasioni che mandano il messaggio della qualità del cibo, che è anche qualità della vita. Le occasioni di contaminazione e confronto tra popolazione e produttori sono importanti per capire la provenienza di ciò che mangiamo. Appuntamenti che, da un anno a questa parte, si sono arricchiti del valore aggiunto della collaborazione con l’istituto Navarra e Vergani, con gli studenti che, durante il secondo appuntamento mensile del Mercato contadino, offrono alla cittadinanza dimostrazioni pratiche della lavorazione delle materie prime, con possibilità di degustazione”.

“La manifestazione – ha fatto notare il presidente della ‘Strada dei vini e dei sapori’ nonché dirigente scolastico dell’Istituto superiore Vergani-Navarra Urbinati – è partita nel 2005 e, ora che ha raggiunto la maggiore età, offre un grande livello di sensibilità con una visione predittiva di quello che può essere il futuro, grazie all’idea dell’assessore Angela Travagli che ha voluto creare anche un connubio tra scuola e lavoro caratterizzato dal principio identitario. Un’iniziativa che ha già una sua storia nel panorama degli eventi cittadini e che è coerente con i valori dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Silvia Bozzato e Luca Deserti dell’associazione ‘Strada dei vini e dei sapori’ hanno ricordato che l’idea di inserire le produzioni locali in un contesto di eccellenze è finalizzata proprio alla valorizzazione degli elementi distintivi e di qualità del territorio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, è ormai giunto alla sua XVIII edizione: in piazza per il weekend delle Palme ci saranno circa una quarantina di aziende.
“Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il corpo, ma anche i processi energetici, psicologici e spirituali. Migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la vita. Da qui l’importanza di conoscere chi è il produttore di ciò che mangiamo, conoscere la filiera del prodotto e la qualità.
“ll Cibo è chi lo fa più che un evento lo definirei un’esperienza ed è molto attesa in città perché richiama per la qualità del prodotto ma anche perché il prodotto viene raccontato dai produttori .Ringrazio non solo gli operatori che con la loro qualità competenze e professionalità sono presenti nella nostra città ma anche la Strada dei Vni e dei Sapori della provincia di Ferrara che ha saputo dare valore all’esperienza e all’importanza delle tradizioni. Una tre giorni con focus sul nostro cibo e sulle professionalità presenti dietro alla realizzazione di un prodotto alimentare. Un appuntamento che presente dal 2005 segna ovviamente un po’ della storia della nostra città ” dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Angela Travagli.
“Il successo della manifestazione consta nella tipologia e nella qualità del prodotto proposto, laddove chi lo vende è anche il produttore stesso. Il valore aggiunto é nello storytelling del prodotto di chi ne conosce le origini e le lavorazioni” sottolinea Massimiliano Urbinati, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
Il consumatore attento a ciò che consuma è da sempre il target di riferimento dell’evento laddove a fare la differenza è la cura con cui viene scelta la materia prima : i produttori agricoli e le aziende artigianali con il loro lavoro nobilitano la tradizione e preservano le ricette italiane. Ogni regione italiana, ogni provincia e molto spesso ogni località ha una propria peculiarità enogastronomica che rende la nostra penisola una puzzle di incredibili esperienze gusto olfattive.
Anche quest’anno saranno numerosi i produttori da tutta Italia e solo per citare alcuni prodotti: parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, speck e canederli, strudel e spatzle, olio extra vergine Bio Pugliese, l’nduja calabrese per i palati più forti, pesce di lago sott’olio, il pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, i taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato croccantino e rum, la porchetta di Ariccia, dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca alla più classica sbrisolona, liquori e distillati, peperoncini per tutti i palati, la focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie declinazioni tra cui la classica all’olio e sale , quella con cipolla o patate e stracchino o olive, il cioccolato di Modica, miele di montagna di collina e di pianura, il vino e la grappa di visciole, formaggi di capra, i pizzoccheri, la polenta taragna, succhi e confetture bio, mostarde… e veramente tanto tanto altro.
In contemporanea alla manifestazione, continua l’impegno della Strada nella promozione del prodotto del territorio ferrarese e infatti in piazza del Municipio ci saranno i produttori agricoli del Mercato Contadino di Ferrara, dalle 8 alle 19: in entrambe le attività si persegue il medesimo obiettivo di valorizzazione della filiera e della valorizzazione delle produzioni tradizionali.

La manifestazione “Il Cibo è chi lo fa” aprirà alle 10 di venerdì 31 marzo fino alle 20, così come sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2023 dalle 10 alle 20.
• Per info sulla manifestazione : https://www.ilciboechilofa.it/
Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara – Piazza Travaglio 20 – 44121 Ferrara
Silvia Bozzato 335 5980801