Il Centro per le famiglie propone nel mese di maggio un percorso di approfondimento dedicato al tema dell’utilizzo di social e videogames

20

RIMINI – Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini in collaborazione con la Rete GAP Rimini propone un percorso in piccolo gruppo rivolto a genitori e famigliari di bambini dai 6 ai 10 anni, per approfondire le conoscenze relative al mondo dei social e dei videogames ed offrire strategie educative da mettere in campo nella relazione figli e genitori.

L’obiettivo è quello di accompagnare i genitori a scoprire e comprendere i rischi e le potenzialità del mondo digitale, comprenderne i linguaggi e i meccanismi, per poter educare i propri figli ad un uso consapevole.

Facilitato e accompagnato delle conduttrici, il gruppo permetterà di esplorare senza pregiudizi social e videogame, tenendo presente che non comportano solo pericoli e che il loro uso non è in sé nocivo, ma anzi un utilizzo adeguato può anche favorire tutta una serie di abilità importanti.

Il percorso si svolge in tre incontri, che sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze.

Gli incontri si svolgeranno presso la Casa Ludica A GOOD GAME SPACE, via Bramante 10 (secondo piano) a Rimini nelle seguenti date:

lunedì 15 MAGGIO ore 18.30-20.30 “REL-AZIONIAMOCI”

lunedì 22 MAGGIO ore 18.30-20.30 “QUALI SOCIAL?”

lunedì 29 MAGGIO ore 18.30-20.30 “VIDEO-GIOCHIAMO, UN FATTO DI REL-AZIONE”

Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Il Millepiedi, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla dott.ssa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.

La partecipazione è gratuita.

È obbligatoria l’iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini negli orari di apertura:

Tel.0541-793860

centrofamiglie@comune.rimini.it

Fb: centrofamiglierimini