Il catalogo della mostra Willie Doherty disponibile sullo shop online di FMAV

87

MODENA – In attesa che WHERE / DOVE, personale dell’artista Willie Doherty, co-prodotta da Fondazione Modena Arti Visive e National Museums Northern Ireland con il sostegno del British Council, possa aprire al pubblico, siamo lieti di annunciare che è già disponibile sullo shop online il catalogo della mostra (Franco Cosimo Panini, 2020, pp. 114).

Il volume costituisce la prima monografia in italiano/inglese dedicata all’opera dell’artista nord-irlandese e include i testi dei curatori Daniele De Luigi e Anne Stewart e del critico d’arte Declan Long.

Sebbene il concetto di confine – sia esso concreto o immaginario – abbia sempre avuto un ruolo cardine nella pratica artistica di Willie Doherty, per la prima volta viene messo esplicitamente al centro di un suo progetto espositivo ed editoriale, con l’intento di indurre lo spettatore a mettere in discussione le proprie convinzioni sul suo valore e significato, rivelandone la complessità e i numerosi risvolti politici, sociali e psicologici. Questo avviene, non a caso, in un momento storico in cui la tematica dei confini è di un’attualità sempre più stringente non solo in Irlanda e nel Regno Unito, a seguito dell’uscita di quest’ultimo dall’Unione Europea, ma anche a livello globale in un’epoca segnata da migrazioni e pandemie.
www.fmav.org