“Il caso Gershwin”: alla Bassani una lezione musicale di Giordano Tunioli

15

Martedì 16 aprile 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ingresso libero

FERRARA – Sarà dedicato al “caso Gershwin” la lezione musicale a cura di Giordano Tunioli in programma martedì 16 aprile 2024 alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara).

L’incontro è liberamente aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
G. Gershwin è uno tra i maggiori compositori americani del ‘900, ma la sua opera è stata troppo poco approfondita dagli studiosi. Gershwin affrontò diversi generi musicali nell’intento di rinnovare la canzone musicale americana, il jazz, il musical.
Durante l’incontro verrà approfondito questo “caso” musicale in cui si alternano le figure di compositore “serio” attraverso un percorso fra i  momenti salienti della sua vita e della sua estetica.

Giordano Tunioli è stato direttore del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dal 1993 al 2005, ha a lungo collaborato con varie riviste del settore, tra cui CD Classica. Ha unito all’attività didattica quella di direttore d’orchestra, di direttore del Gruppo Corale e Strumentale “L. Luzzaschi” e del Coro Ferrara Musica. Ha inoltre diretto l’Accademia Corale della Città di Ferrara “Vittore Veneziani”. Attualmente è in pensione.

Info: 0532797477-414  – info.bassani@comune.fe.it

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it