Il Carnevale degli Animali il 21 febbraio al Teatro Bonci

70
La Corelli – Il carnevale degli animali

CESENA – Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

21 febbraio 2023

martedì ore 17.00

(in matinée per le scuole lunedì 20 e martedì 21 alle ore 10.30)

Il Carnevale degli Animali

con Marco Montanari e Orchestra Arcangelo Corelli

durata 1 ora

Fuori programma in occasione del Carnevale al Teatro Bonci di Cesena, martedì 21 febbraio alle ore 17, nell’ambito della rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! che propone visioni adatte anche ai più piccoli, a partire dai 5 anni d’età: La Corelli presenta Il Carnevale degli Animali, una drammaturgia originale di Simone Marzocchi sulla pièce del compositore francese Camille Saint Saëns, divertente galleria musicale di 13 personaggi, ognuno dei quali ispirato ad un diverso animale. L’organico strumentale dell’Orchestra Arcangelo Corelli (diretta dal suo principale Direttore, il M° Jacopo Rivani), è formato da archi, pianoforte, flauto, clarinetto e percussioni; interprete è l’attore ravennate Marco Montanari.

La musica di Saint-Saëns, di matrice classica, trova qui un apice di freschezza e originalità: composto come semplice divertimento in occasione di una festa tra amici musicisti, il Carnevale finì per diventare un cult della letteratura musicale carnevalesca, grazie al suo carattere brillante e ironico.

Simone Marzocchi – attore, storico collaboratore del Teatro delle Albe, polistrumentista e prima tromba dell’Orchestra Arcangelo Corelli – aggiunge a questa carrellata di personaggi tradotti in musica la figura di una voce narrante: un uomo con capacità sovrumane che dice di essere un “mutaforme” e con l’utilizzo di materiale di risulta, come stoffe, plastica, scatoloni, tubi e molto altro, dà vita alle grottesche fattezze dei singoli animali.

Accompagnati dall’orchestra, gli ascoltatori impareranno a riconoscere l’aspetto e il timbro dei diversi strumenti, in un percorso musicale coinvolgente e interattivo, capace di stimolare la fantasia dei bambini e sedurli attraverso il gioco dell’immaginazione.

A più di dieci anni dalla nascita, La Corelli ha consolidato la collaborazione con diverse istituzioni concertistiche e teatri tra cui Ravenna Festival, Macerata Opera Festival, MIttelfest, Associazione “Angelo Mariani”, “La piccola stagione” di Milano, Teatro Alighieri di Ravenna, Comunale di Ferrara, Teatro Regio di Parma, Rossini di Pesaro, Duse e Auditorium Manzoni a Bologna, Verdi di Pisa, Marruccino di Chieti, Giglio di Lucca. E con artisti di chiara fama, quali Bruno Canino, Timothy Brock, Fabrizio Meloni, Marco Pierobon, Fabio de Luigi, Neri Marcoré e Goran Bregovic.

Spazia dal repertorio sinfonico a quello lirico, dal teatro musicale alle performance sperimentali, dando continuamente prova della sua creatività, qualità e versatilità.

Dal 2010 direttore Artistico e Musicale è Rivani, che oltre a La Corelli ha diretto i complessi del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Comunale di Sassari, la Haydn Orchester di Trento e Bolzano l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza, la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, il SineForma ensemble, “Italian Chamber Opera Ensemble”, l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, l’Orchestra Lettimi, l’Orchestra da camera di Teramo, l’Orchestra 1813 di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Ensemble Tempo Primo.

L’evento è organizzato da ERT grazie al sostegno della BCC Banca di Credito Cooperativo Romagnolo.

L’ultimo appuntamento in programma per la rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! è domenica 16 aprile con la Sonata per tubi della Compagnia Nando e Maila ETS.

 

 

Il Carnevale degli Animali

di Camille Saint-Saëns

regia Simone Marzocchi

con Marco Montanari e Orchestra Arcangelo Corelli

produzione La Corelli

dai 5 anni tout public

 

 

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria: aperta dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19 | nei giorni di spettacolo ore 17-21.30 | la domenica ore 15-16.30

  1. 0547/355959 | info@teatrobonci.it

cesena.emiliaromagnateatro.com | info@emiliaromagnateatro.com

Biglietti a partire da 5 euro.