Il calendario eventi a Rimini dal 19 al 25 agosto 2019

286

RIMINI – Il calendario eventi dal 19 al 25 agosto 2019

IN EVIDENZA

18 – 24 agosto 2019
Fiera di Rimini

Meeting per l’Amicizia fra i Popoli
Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: il Meeting affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Titolo della 40° edizione ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’. I versi da una poesia di Karol Wojtyla, che danno il titolo al Meeting 2019, mettono a fuoco il fatto – sperimentato da tutti – che il proprio “nome”, cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere.
Al Meeting di Rimini saranno presenti grandi nomi del panorama culturale nazionale e internazionale: il giudice emerito della Corte costituzionale Sabino Cassese, il fotografo Tony Vaccaro, lo scrittore Paolo Rumiz, l’architetto Stefano Boeri, il guru digitale Oscar Di Montigny, l’attore Giovanni Scifoni, il regista Gennaro Nunziante, l’astronauta Paolo Nespoli, oltre naturalmente al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, presente all’inaugurazione.

Ricco il calendario degli SPETTACOLI, teatrali e musicali con artisti come Edoardo Bennato e Gioele Dix.
Al Meeting ci sarà anche una delle opere più monumentali (10 metri per 4) di Mario Schifano, intitolata La Chimera nel contesto della mostra “NOW NOW. Come nasce un’opera d’arte”.

Tanti anche i campioni dello sport come Javier Zanetti, Arrigo Sacchi, Beppe Bergomi, Moreno Torricelli, Valentina Vezzali, Francesca Schiavone, Gianni Maddaloni ecc.

Tutto il programma su www.meetingrimini.org

domenica 18 e lunedì 19 agosto 2019

Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Midnight Barabba

Spettacolo teatrale che apre il calendario di appuntamenti della 40° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Lo spettacolo trae spunto, in chiave contemporanea, dal Barabba di Pär Lagerkvist, un classico della letteratura del XX secolo. L’ambientazione non è nella Giudea di duemila anni fa, ci troviamo invece in pieno Occidente in un classico party in vista della assegnazione del Nobel. La presenza di vari tipi umani tra gli invitati permette alla drammaturgia di leggere l’opera attraverso le nostre domande che illuminano il cuore oscuro del protagonista.

Ore 21.45 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 www.meetingrimini.org

lunedì 19 agosto 2019

Piazza Francesca da Rimini, Rimini centro storico

Music Revolutions
Nell’ambito della mostra Revolution 1989-2019, curata dal critico d’arte Luca Beatrice, fanno parte eventi collaterali come la rassegna Music Revolutions organizzata da Comune di Rimini e da Associazione Culturale Interno4, inserita nel programma di appuntamenti tra arte, cinema e incontri che la città dedica a quegli anni di rivoluzioni che hanno segnato il mondo. L’ultimo dei tre incontri musicali si tiene lunedì 19 agosto e celebrerà il 1991 ovvero l’uscita di Nevermind dei Nirvana e l’ultimo grande movimento rock, il Grunge, in compagnia del Dj Willie Sintucci per una serata IO Remember, noto club della città. Ore 21.00. Ingresso libero.

lunedì 19 e martedì 20 agosto 2019

Rimini, Rotonda del Grand Hotel, Piazzale Fellini
FIBA 3×3 Challenger Rimini 2019

Sulla rotonda in Piazza Fellini a Rimini la Federazione Internazionale FIBA organizza per lunedì 19 e martedì 20 agosto un torneo internazionale di basket 3×3 valido per la qualificazione agli undici Tornei Master del FIBA 3×3 World Tour 2019. L’obiettivo è raggiungere, grazie al ranking maturato fra Master e Challenger, la Finale del World Tour che quest’anno si gioca in Giappone dal 2 al 3 novembre. Il Basket 3×3 è considerato lo sport di squadra urbano numero uno al mondo, raggiungendo nel 2017, il più alto riconoscimento globale con l’inserimento nel Programma Olimpico, a partire dai Giochi di Tokyo 2020. All’evento di Rimini parteciperanno 16 squadre professionistiche per un totale di 64 atleti provenienti da tutto il mondo. Ogni campo di gioco, di 15×11 metri, prevede 3 tribune per un totale di 500 posti a sedere. Le gare inizieranno alle 15:00 del 19 agosto con Monaco-Yuzhne e si chiuderanno alle 22:20 di martedì 20 agosto con la Finale. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale You Tube FIBA 3×3.

Squadre partecipanti: Novi Sad, Zemun e Ralja Intglactic (Serbia); NY Harlem e Princeton (USA); Gagarin (Russia); Lausanne (Svizzera); Ljubljana (Slovenia); Ulaanbaatar MMC Energy (Mongolia); Monaco (Principato di Monaco); São Paulo DC (Brasile); Badalona Tripl3shot (Spagna); Yuzhne (Ucraina); Roma, Villa Mosca Teramo e Venezia 4NCI (Italia).
Orario: 14.00 – 24.00. Ingresso libero Info: http://worldtour.fiba3x3.com/2019/challengers/rimini

mercoledì 21 agosto 2019

Chiostro della Biblioteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Più delle stelle…Luci mie belle

70° Sagra Musicale Malatestiana – Musiche Antiche

La Sagra Musicale Malatestiana rinnova anche per questa edizione l’attenzione nei riguardi della musica antica con un ciclo di appuntamenti dall’impaginazione originale e dal forte carattere interdisciplinare, spaziando dalla polifonia rinascimentale alla musica vocale e strumentale del XVIII secolo, nella cornice di luoghi dalla forte suggestione storica e artistica.

Tornano a risuonare le musiche del compositore riminese Mario Bianchelli (in occasione del 450° della morte di Alessandro Gambalunga), preservate in un manoscritto di fine Seicento della Biblioteca Gambalunga e presentate per la prima volta nel concerto del soprano Asumi Motoyama, con Maria Elena Ceccarelli al clavicembalo, Riccardo Mistroni alla chitarra barocca e Ettore Marchi all’arciliuto, proposto nella suggestiva cornice del Chiostro della biblioteca.

Ore 21.30. Ingresso: 10 €. Info: 0541 704294-95-96 www.sagramusicalemalatestiana.it

giovedì 22 agosto 2019

Auditorium Intesa Sanpaolo B3 – Fiera di Rimini
Edoardo Bennato in concerto

40° Meeting Rimini

Edoardo Bennato torna live dopo lo strepitoso successo del tour teatrale. On stage la formazione ormai consolidata composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli(chitarre), Arduino Lopez (basso), Roberto Perrone (batteria). Oltre due ore di musica, video colorati e coinvolgenti ed interazione con il pubblico a rendere il concerto non una semplice esibizione, ma una vera e propria esperienza emozionale.

Edoardo Bennato continua il suo viaggio, di città in città, parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi dove sbeffeggiare i potenti, inneggiando alla forza umana del popolo e passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone: l’amore.

Ore 21.45 Ingresso a pagamento

venerdì 23 agosto 2019

Teatro Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
London Symphony Orchestra

70° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti Sinfonici

Per il ciclo degli appuntamenti sinfonici, attesissimo il debutto di sir Simon Rattle, successore di Claudio Abbado sul podio dei Berliner Philharmoniker, per la prima volta a Rimini alla testa di una delle più blasonate formazioni sinfoniche internazionali, la London Symphony Orchestra in un programma che spazia dalle Danze ungheresi di Johannes Brahms alla Seconda Sinfonia di Sergej Rachmaninov.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento.

Info:0541 704294-95-96 www.sagramusicalemalatestiana.it

domenica 25 agosto 2019

Chiesa S.Agostino, Via Cairoli 41 – Rimini centro storico
La musica ai tempi di Malatesta

70° Sagra Musicale Malatestiana – Musica Antica

Gli splendori della corte dei Malatesta, artefici di una delle più splendide stagioni dell’umanesimo, rivivono nel concerto dedicato alle polifonie di Guillame Dufay proposto dal Malatesta Ensemble, guidato da Cristina Alís Raurich all’organo e dal tenore Giovanni Cantarini.

Ore 21.30. Ingresso: 10 € Info: 0541 704294-95-96 www.sagramusicalemalatestiana.it