“Il buon foraggio”: Evento per la festa di Sant’Antonio a FICO, giovedì 17 gennaio

150

Alimentazione virtuosa per un allenamento sostenibile

BOLOGNA – Giovedì 17 gennaio alle ore 11, al Teatro Arena, in occasione della Festa di Sant’Antonio, FICO Eataly World ospita l’evento “Il buon foraggio – Alimentazione virtuosa per un allevamento sostenibile”. Un incontro aperto alla cittadinanza con gli allevatori italiani, che racconteranno la loro esperienza portando importanti testimonianze di vita e di lavoro. Protagonisti, tra gli altri, gli allevatori delle zone appenniniche colpite dal terremoto del 2016, coinvolti nel progetto “Best of the Apps”, promosso da Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia.

“Best of the Apps” è un progetto volto al rilancio dell’economia delle aree appenniniche, per riscoprire sapori unici e dare sostegno ai piccoli produttori, offrendo nuove opportunità alle imprese, ai laboratori, agli artigiani che tramandano di generazione in generazione il loro mestiere e le loro tradizioni attraverso una piattaforma digitale, vetrina e spazio di vendita delle eccellenze del territorio. A rappresentare il progetto, saranno presenti le Aziende Agricole Delizie dei Fratelli Angeli, da Capriglia, nelle Marche, località immersa nel Parco dei Monti Sibillini, Carsetti, uno dei custodi della ricetta del salame di Fabriano, Giorgio Poeta, con il miele che da Fabriano sta facendo il giro del mondo, e Giancarlo Pretotto, consulente per assistenza tecnica e strategica.

All’incontro – moderato dal giornalista di Edagricole Giorgio Setti – interverranno Simona Caselli, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, Andrea Segrè, presidente di Fondazione FICO, Gian Mario Spacca, vicepresidente della Fondazione Aristide Merloni, Sergio Capaldo, fondatore del Consorzio La Granda, Gianni Grassi, responsabile Filiera Pollo Amadori. Sono inoltre previste le testimonianze dell’apicoltrice Anna Ganapini (Conapi) e di altri allevatori aderenti a Consorzi come Agnello del Centro Italia IGP, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Granlatte, ecc.

Nel corso della mattinata si svolgerà la benedizione delle stalle del parco e degli animali di FICO.

Dalle ore 13, nell’area barbecue, Jubatti Carni (Soalca S.r.l.) – storica industria abruzzese di lavorazione carni, che distribuisce i sui prodotti sul territorio nazionale attraverso le principali insegne HO.RE.CA., GDO, DO e Macellerie, e presente a Fico con il chiosco Arrosticini – proporrà assaggi gratuiti di carne di agnello, fornita dagli allevatori del Consorzio Agnello Centro Italia IGP, in un originale show-cooking. Alla stessa ora, allo Spazio Forme, l’incontro di approfondimento “Parmigiano Reggiano: alle origini della qualità”, con la degustazione “Dal foraggio al formaggio”.