Il Bosco Ritrovato 2021: partono gli eventi estivi a Gambettola

235

Cinema, teatro, musica jazz, burattini e la “Settimana Felliniana”

GAMBETTOLA (FC) – Sarà la rassegna “Il Bosco Ritrovato” a caratterizzare l’estate gambettolese 2021: un’estate itinerante, ritrovata, l’estate sotto casa, pensata per tornare a incontrarsi e ritrovarsi nelle piazze, nei parchi, nei giardini di Gambettola. La rassegna, realizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura con la collaborazione delle associazioni culturali gambettolesi, proporrà oltre 50 appuntamenti che si svolgeranno in diversi luoghi del paese per raggiungere le persone nelle piazze, nei parchi e nei giardini di Gambettola con cinema, teatro, burattini, musica jazz, concerti, presentazioni di libri e con le aperture serali dei negozi del centro. Un risultato importante, frutto di un percorso partecipato con le associazioni, da cui è emersa l’esigenza di collaborare per ridare slancio al settore culturale e al rilancio delle attività, fra i più colpiti dall’emergenza, immaginando scenari diversi e nuove forme di socialità.

“La nostra intenzione è di tornare a vivere i nostri spazi attraverso la cultura, – spiega il sindaco Letizia Bisacchi ringrazio le associazioni che quest’anno hanno aderito con tanta voglia di ripartire permettendoci di realizzare un ricco calendario di iniziative di qualità. Sarà un’estate senz’altro green, sostenibile, un’estate a km 0, in collaborazione con le nostre associazioni che hanno dimostrato entusiasmo anche in questo momento di difficoltà e hanno aderito a questa chiamata per la cultura”. “Il Bosco Ritrovato di quest’anno sarà un’estate unica, che nasce dal desiderio di tutti, che è quello di tornare a vivere il nostro paese e i nostri luoghi attraverso la cultura – ha aggiunto l’assessore alla cultura Serena ZavalloniIl calendario è ricco e rappresenta tutte le dimensioni artistiche della nostra comunità: dal cinema, al teatro in piazza, alla musica jazz, concerti, burattini e l’omaggio a Federico Fellini”.

  • Felliniana – Il programma estivo 2021, proprio a voler ribadire il legame di Gambettola con Fellini ed il mondo del cinema in genere, sarà caratterizzato da un convegno su Fellini e il Carnevale sabato 12 giugno e dalla Settimana Felliniana che si svolgerà dal 12 al 18 luglio con l’intento di recuperare l’anno del Centenario felliniano che non si è potuto celebrare nel 2020. La settimana sarà inaugurata dal cinema in piazza con la visione della pellicola I Vitelloni” in piazza Pertini, per la collaborazione con Sputnik Cinematografica e il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna; a seguire il martedì 13 luglio sarà presentato il libro pubblicato, per l’editore “Il Ponte Vecchio”, dal gambettolese Ezio Lorenzini: Federico Fellini mio cugino”, ripubblicato in una nuova edizione per il Centenario; mercoledì 14 sarà la volta delle Notti del Bosco, a carattere felliniano, nell’ambito della rassegna dei mercoledì in centro realizzata da Nonsoloruggine; giovedì 15 luglio toccherà alla cena felliniana A tavola con Federico” con allestimento lungo il Corso Mazzini, mentre nel week end – il venerdì, sabato e domenica – si terranno tre appuntamenti realizzati da Gambettola Eventi e Idea Coop al Parco Fellini: Amarcord il Carnevale di Gambettola; Remember Otto Club e Happy Days.

A Federico Fellini sarà inoltre dedicato lo spettacolo di e con Roberto Mercadini che si terrà al Parco Fellini il 26 agosto dal titoloFellini: dove nascono i sogni?”.

  • Cinema. Anche quest’anno si terranno 2 distinte rassegne cinematografiche: “Cinema in Piazza” lunedì 12-19-26 luglio e lunedì 2 agosto con la proiezione, in Piazza Pertini, di quattro pellicole restaurate del circuito “Il Cinema ritrovato”,  con la collaborazione di Sputnik Cinematografica e della Cineteca di Bologna, che vedrà la proiezione dei seguenti titoli: lunedì 12 luglio“I Vitelloni” di F. Fellini; lunedì 19 luglio  “Ladri di Biciclette” di V. De Sica; lunedì 26 luglio  “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin per concludere il 2 agosto con il cinema di Buster Keaton musicato dal vivo dal compositore e pianista Daniele Furlati. L’altra rassegna sarà “Famiglie al Cinema” in piazza Togliatti il 5 agosto con il filmScooby”, mentre al Parco Fellini, tutti i sabato sera, la Coop Idea proporrà la rassegna Cinema per Bambini.
  • Teatro e burattini. Il Teatro del Drago porta nelle piazze e nei parchi gli spettacoli della stagione teatrale, aprendo il cartellone del Bosco Ritrovato giovedì 10 giugno in piazza Pertini con lo spettacolo di Burattini IL TARLANTAN DELLA MOSCOVIA”; a seguire il 17 giugno con Lorenzo Bartolini in piazza Pertini con lo spettacolo PAROLE AL TEMPO; giovedì 22 e giovedì 29 luglio in piazza Aldo Moro due spettacoli  di burattini; giovedì 12 agosto Paola Sabbatani in concerto in piazza Pertini con Libertà e Malinconia”; per finire giovedì 19 agosto con lo spettacolo Ecomonsters puppet showin piazza Togliatti.
  • Notti del Bosco. “Nonsoloruggine” organizzerà, tutti i mercoledì sera del mese di luglio, nelle strade e piazze del centro di Gambettola, e nella serata del 4 agosto in Piazza Moro, le “Notti del Bosco, appuntamenti teatrali e musicali, che si terranno in luoghi diversi, particolarmente suggestivi, che accompagneranno lapertura straordinaria serale dei negozi e delle attività commerciali, questanno con doppia location e doppio concerto per ciascuna serata. Inoltre il 25 giugno in piazza Aldo Moro si terrà la prima delle serate di Nonsoloruggine con un evento con djset serale.
  • Musica Jazz. – Continuerà anche la bella tradizione legata alla musica jazz, quest’anno con due appuntamenti in piazza Pertini il 14 giugno Jazz in Town 2021 DAVID HAZELTINE TRIO e il 24 luglio con  DENA DE ROSE QUARTET in concerto. Gli appuntamenti con la musica jazz quest’anno si terranno anche all’ex Macello a cura di “Quattroquarti” in collaborazione con il Jazz Club di Rimini con ben tre serate per la rassegna Jazz@pac”: il 20 luglio SILVIA DONATI TRIO in concerto; il 3 agosto WELCOME TO THE DJANGO in concerto; il 14 settembre MAURO MUSSONI QUARTET in concerto.
  • Appuntamenti e rassegne. L’Associazione “Amici della Scuola” rinnova e mantiene vivo l’appuntamento con la rassegna “Aria dEstate. Musica e Risate, che quest’anno torna a svolgersi per tre serate in Piazza Pertini dall1 al 3 luglio con musica dal vivo e intrattenimento per tutti. Inoltre torna il Mercatino dei bambini in centro nelle serate di venerdì 23 e venerdì 30 luglio.

Gambettola Eventi promuoverà le serate di apertura in piazza Togliatti il 22-23-24 giugno.

Il Gruppo Culturale Prospettive organizza la serata di premiazione dei giovani neolaureati gambettolesi Dottorinstrada” domenica 11 luglio in centro presso il giardinetto dello Straccivendolo.

La“Idea Coop” realizzerà in collaborazione con Consorzio Revisioni Cesenate il concerto della Tre Monti Band in piazza Pertini il 26 giugno ed il consueto appuntamento con “Giochidea, la grande festa per i bambini di tutte le età  dal 27 al 29 agosto al Parco Fellini, a chiusura della rassegna estiva.

Quattroquarti e Ondarte proporranno altre due serate all’ex Macello con Open Mic il 31 luglio e lo spettacolo Gaber-Gambettola” il 4 settembre.

La spesa complessiva a carico dell’Amministrazione Comunale per l’organizzazione della rassegna, è pari a circa 40.000,00 euro, a cui vanno aggiunti la disponibilità del personale e delle attrezzature di proprietà comunale (palchi, sedie, impianti audio, ecc.).

Per partecipare agli eventi dovranno essere rispettate le normative anti-Covid, per cui i posti a disposizione del pubblico saranno contingentati, occorrerà registrarsi all’ingresso e rispettare l’obbligo di portare la mascherina e di mantenere il distanziamento di 1 metro tra le persone. Per ogni evento sarà presente personale per controllare e registrare gli accessi e per le operazioni di igienizzazione e sanificazione. E’ consigliata la prenotazione ai numeri e indirizzi mail che verranno indicati nei depliant stampati per l’occasione, sui siti web istituzionali e sui social. Si consiglia inoltre di presentarsi all’ingresso delle aree di spettacolo con circa 30 minuti di anticipo sull’orario di inizio.