Il Bollo Rosso conquista ancora il “Faccino” di Doctor Wine

39

BORGONOVO VAL TIDONE (PC) – Una prestigiosa riconferma della qualità dei vini di Cantina Valtidone.

Nelle scorse settimane l’autorevole Guida Essenziale Vini D’Italia 2024, giunta alla decima edizione e a cura del noto giornalista e critico internazionale Daniele Cernilli, conosciuto con lo pseudonimo di Doctor Wine, ha premiato con il massimo riconoscimento il vino Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC della Cantina Valtidone, annata 2019, a cui è stato attribuito un punteggio di 95 centesimi.

Questo premio, denominato “Faccino Doctorwine”, è uno dei massimi riconoscimenti che la prestigiosa guida attribuisce ai vini ed è stato ufficialmente conferito il 30 settembre scorso all’Hotel Principe di Savoia di Milano.

La Guida Essenziale Vini D’Italia 2024 di Doctor Wine presenta i vini nazionali selezionati dagli attenti degustatori della redazione: le migliori aziende che, secondo la squadra di Doctor Wine, propongono sui mercati vini di eccellenza.

Il Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC è un’etichetta storica della cooperativa valtidonese e anche per questa edizione si aggiudica l’ambito premio della guida di Daniele Cernilli. Questo vino aveva già ricevuto dalla Guida il riconoscimento “Faccino” nelle precedenti edizioni per le annate 2016, 2017 e 2018: la riconferma sottolinea il grande valore del lavoro di qualità e ricerca svolto fino ad oggi da Cantina Valtidone.

Il Gutturnio Riserva Bollo Rosso DOC nasce dall’unione delle uve degli antichi vigneti di Barbera e Croatina (detta localmente Bonarda) e rappresenta l’essenza del vino rosso piacentino e in particolare del territorio in cui viene prodotto: la “Val Tidone”. Questo vino, dopo la vinificazione in rosso, affina per un anno in legno e per un ulteriore anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Grande soddisfazione viene comunicata dall’intero consiglio di amministrazione di Cantina Valtidone. “Questo premio è divenuto per noi un prezioso riconoscimento alla continuità del lavoro svolto in questi anni da parte dei nostri soci conferitori, del nostro agronomo e di quello dei nostri cantinieri ed enologi” dichiara il Presidente Gianpaolo Fornasari, dopo aver ritirato il premio sabato 30 settembre. “Questo grande successo ci rende orgogliosi del grande lavoro di ricerca e miglioramento qualitativo dei nostri vini che stiamo mettendo in atto in questi anni, stimolandoci nel cammino intrapreso verso nuovi obbiettivi e nuovi traguardi”.