Il 6 ottobre al Teatro Galli viaggio a Cuba con Cristina Zavalloni e i solisti della Wunderkammerorchestra

46
ZAVALLONI @Barbara Rigon

RIMINI – Viaggio musicale a Cuba con il mezzosoprano Cristina Zavalloni, artista eclettica e musa ispiratrice di tanti compositori contemporanei, protagonista del concerto con i solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan sul palco del Teatro Galli mercoledì 6 ottobre (ore 21). Il concerto rappresenta la prima parte del nuovo progetto della Sagra Musicale Malatestiana, che prevede la realizzazione di un film-opera di Alberto Girotto incentrato sulla musica composta nell’isola da Hans Werner Henze e prodotto da Rimini e da Kublai Film, in anteprima nazionale il prossimo 23 novembre al Cinema Fulgor.

Recuerda Cuba è il titolo dell’appuntamento che è un inedito e originale percorso che dai Lieder und Tänze di Henze ricrea un originale panorama nell’universo sonoro cubano, spaziando dall’Ottocento ad oggi con le Contradanzas di Manuel Samuel, il Souvenir de l’Avana di Louis Moreau Gottschalk, le Danzas Cubanas di Ignacio Cervantes e per finire le Cinco Canciones Negras di Xavier Montsalvatge

“Recuerda Cubaspiega il pianista e compositore Paolo Marzocchi che ha curato gli arrangiamenti sull’organico originale previsto da Henze per la sua suite – vuole essere uno spaccato sulla produzione di musica d’arte che ruota attorno all’isola caraibica, prendendo le mosse proprio dalle Canzoni e Danze del vaudeville di Henze. Il programma di questo concerto ci ricorda proprio come lo spirito della musica di Cuba abbia influenzato compositori europei come ad esempio il tedesco Henze, il catalano Xavier Montsalvatge, o il nostro Carlo Tenan, e come al tempo stesso la musica europea abbia giocato un ruolo importantissimo nell’arricchire la musica dell’isola, in quello che Fernando Ortiz (uno dei più celebri antropologi ed etnomusicologi cubani) chiama transculturación, transculturazione, ovvero il processo di convergenza e fusione di culture differenti“.

Biglietteria Teatro Galli (piazza Cavour 22, Rimini). Aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30; tel. 0541 793811; e-mail biglietteriateatro@comune.rimini.it. Biglietti on line su: biglietteria.comune.rimini.it.