Il 6 maggio giornata in vigna a Tenuta Casali per brindare al Famoso di Mercato Saraceno

40

MERCATO SARACENO (FC) – Sabato 6 maggio degustazioni guidate per principianti ed esperti, picnic tra le vigne, abbinamenti golosi con Griglio Vagando e primi brindisi con il vino bianco del territorio diventato DOC

Filari aperti a Tenuta Casali sabato 6 maggio in occasione della prima edizione di “Giornata in vigna”. Dalle ore 10.30 fino alle 18 la cantina di Mercato Saraceno proporrà una piacevole esperienza en plein air ai wine lover e a chiunque vorrà scoprire qualcosa in più sulle eccellenze enologiche delle colline mercatesi godendosi la bellezza della natura.

Chi arriverà alla sede di via della Liberazione 32 potrà scegliere tra tre diversi percorsi di degustazione a seconda che sia un principiante, un appassionato o un assaggiatore professionista. I diversi vini tipici della Valle del Savio potranno essere abbinati alle golosità di Griglio Vagando, artisti della grigliata che allestiranno una propria postazione nel cortile della cantina.

Chi vorrà approfittare per trascorrere qualche ora nel silenzio della campagna potrà fermarsi per un pic-nic, una merenda o un aperitivo in vigna, stendendo plaid o coperte all’ombra dei filari.

Tra calici di Albana, Trebbiano e Sangiovese un’attenzione speciale sarà rivolta al Famoso di Mercato Saraceno, il vino bianco aromatico autoctono della Valle del Savio che da quest’anno riporta in etichetta la specifica menzione del comune mercatese dopo la sua entrata ufficiale nella DOC Romagna. I vignaioli di Tenuta Casali racconteranno l’appassionante storia di questo vitigno, il legame speciale esistente con Mercato Saraceno e la sua originalità riconosciuta dal Polo di Tebano attraverso analisi del DNA.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0547690334 o info@tenutacasali.it