Il 6 agosto i burattini si fanno in tre

58

GAMBETTOLA (FC) – Gambettola al Parco Fellini alle ore 21.00 “Hansel e Gretel” del Teatro alla Panna un classico per l’infanzia per attori burattini e pupazzi, una rivisitazione della famosa fiaba dei fratelli Grimm con interazione con il pubblico. Il Teatro alla Panna si è avvicinato a questa fiaba con il dubbio che, volendola rappresentare, poteva risultare un horror dei più crudi. Genitori egoisti, una strega cannibale, due bimbi assassini: ingredienti piuttosto indigesti. Che dire? E cosi con una curiosa scelta registica hanno riscritto la storia dando al pubblico la facoltà di scegliere   se nel bosco ci sono farfalle e fiorellini o orribili bestie, se far morire la strega, che pur se lo merita! Sarà il pubblico a scegliere come si svilupperà la  fiaba. Non esiste ormai la democrazia diretta? Che sia il  pubblico allora a decidere: tramite un comodo telecomando potrà votare per scegliere come mandare avanti lo spettacolo.

A Longiano nell’Arena di via Circonvallazione si recupera lo spettacolo “Al di la del mare” della Compagnia Walter Broggini/ortoteatro ” imperdibile spettacolo di burattini “a guanto, marionette da tavolo e da palco, pupazzi ed attore. un viaggio alla scoperta di luoghi indefiniti e misteriosi, nei quali incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi. Un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente. un viaggio alla scoperta di luoghi indefiniti e misteriosi, nei quali incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi. Un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente.

A Sogliano al Rubicone e più precisamente a Bivio Montegelli sempre alle ore 21.00 sarà la volta dei richiestissimi burattini tradizionali della compagnia Teatro del Drago con dell’istrionico Mauro Monticelli e il suo cavallo di battaglia “Il Rapimento del principe Carlo” La storia inizia alla reggia di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno; alla ricerca parte anche Fagiolino aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Il rapimento del principe Carlo ha superato le 3000 repliche in Italia ed è stato tradotto in spagnolo, francese ed inglese. All’estero è stato rappresentato in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, Tunisia, Libia (Africa), Texas (USA), Giappone (Asia)
L’ingresso per assistere alla rappresentazione è libero.

GIOVEDI’ 6 AGOSTO ORE 21.00
I BURATTINI si fanno in TRE
GAMBETTOLA- LONGIANO –SOGLIANO al Rubicone
Per bambini dai 5 ai 95 anni
-ingresso libero –

Il 6 Agosto lo proclamiamo giornata dei burattini del Rubicone, infatti saranno ben tre gli appuntamenti di questa sera a Gambettola con “Hansel e Gretel” di Teatro alla Panna, a Longiano dove si recupera “Al di là del Mare” della Compagnia Walter Broggini/Ortoteatro e a Sogliano al Rubicone con i burattini tradizionali del Teatro del Drago

Burattini e Figure è una rassegna in rete estiva di teatro di Figura che coinvolge i comuni di: Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì,, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone,
info : 3926664211

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)